Re: Ma scusate...

Inviato da  roberto55 il 24/1/2007 9:43:25
LaoTzu scrive:

Citazione:
Certo che te lo spiego ... dato che i cirri si formano esattamente dove ci sono le condizioni di condensa, mentre se un aereo passa in un cielo blu ... evidentemente non ci sono le condizioni ... altrimenti ci sarebbero già ... ora è chiaro!?


LaoTzu…

… no, no… non è come dici tu.

Un cielo blu, dove non vi sono nuvole ma dove, se passa poi un aereo, si formano scie di condensa, è un cielo in condizioni di sovrasaturazione, dove il vapore non condensa spontaneamente per la mancanza di nuclei di condensazione.

Il passaggio di un aereo genera turbolenza, che provoca repentine variazioni di pressione all’intorno, soprattutto, del profilo alare… e questo provoca la condensazione del vapore che fino all’istante precedente era – appunto – in sovrasaturazione (significa che il valore dell’umidità relativa era superiore al 100%).

E’ questa la tipica condizione nella quale le scie di condensa si formano non solo dai motori ma anche da tutto il profilo alare dell’aereo o da parti di questo (… come nel filmato che tu chiami”la pistola fumante”).

Ciao.

roberto

P.S.
Per Teknomaker: questa è solo una rispostina semplice e veloce a LaoTzu.
Per una risposta (purtroppo, per me, più lunga) alle domande che mi hai posto ieri ti chiedo di aspettare fino a domani. Oggi sono preso…
Ciao.

roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=73644