Re: Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 24/1/2007 11:54:27
Ben felice che si discuta di nuovo di cose concrete mi autoquoto.

Citazione:
Una volta formata la scia entra in gioco l'umidità relativa e in particolare la condizione si sovrasaturazione rispetto al ghiaccio.
La sovrasaturazione rispetto al ghiaccio indica, ovviamente, valori di umidità relativa rispetto al ghiaccio superiori al 100%. Tali valori corrispondono, per temperature intorno ai -50°C, a valori di umidità relativa rispetto all'acqua, ossia quella comunemente misurata, superiori al 60%
Se l'aria è sovrasatura rispetto al ghiaccio, i cristalli di ghiaccio che compongono la scia si accrescono e persistono fino a che permangono le condizioni di sovrasaturazione. In caso contrario sublimano più o meno rapidamente. Quindi già valori di umidità relativa tra il 60% e il 70% consentono una moderata persistenza della scia.
Sottolineo che la condizione di sovrasaturazione rispetto al ghiaccio è necessaria anche per la formazione dei cirri naturali e quindi non è affatto una condizione infrequente. Anzi, a differenza delle contrails, i cirri non hanno l'aiutino del vapore scaricato dagli aerei, e si devono formare con quel poco che gli mette a disposizione l'atmosfera. Dico questo perchè anche per i cirri capita spesso che i radiosondaggi forniscano valori di umidità che teoricamente non divrebbero consentire la loro formazione. A dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che i dati di umidità dei radiosondaggi sopra gli 8000m vanno presi con le pinze.

Un pò di fonti:

FORMATION, PROPERTIES AND CLIMATIC EFFECTS OF CONTRAILS

On the Transition of Contrails into Cirrus Clouds

Contrails, Cirrus Trends, and Climate

Contrails to Cirrus—Morphology, Microphysics, and Radiative Properties

A Satellite-Based Climatic Description of Jet Aircraft Contrails and Associations with
Atmospheric Conditions, 1977–79


Lao, te lo chiedo sinceramente, hai provato a dare uno sguardo a qualcuno di questi link?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=73672