Re: Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 31/1/2007 21:15:40
Fabrizio, guarda che hai dimenticato i cannoni anti-grandine, la neve artificiale in montagna e il sale sulle strade per sciogliere il ghiaccio.
E il controllo del clima è ora totale.
Per la serie "Il clima è una equazione di primo grado in due variabili"

Ragazzi, ripigliatevi un attimo.
Pensate veramente che ci sia qualcosa di segreto o misterioso in queste cose? Non si può vedere qualcosa di misterioso o di losco in qualunque cosa non si conosca o lì per lì non si capisca. State postando tonnellate di materiale senza ragione.
Il cloud seeding si conosce e si pratica da decenni, se ne parlava anche su Topolino di fine '70 o primi '80, sono stati fatti esperimenti anche in Italia, si pratica con una certa frequenza in zone semi-aride. Non dico che lo sappiano tutti, ma non c’e davvero nulla di cui stupisrsi.
Anche spargere il sale per evitare le gelate è un intervento di modifica locale del tempo, e come tutti gli altri interventi citati si pratica in DETERMINATE condizioni atmosferiche dalle quali non si può in alcun modo prescindere.
Sono tutti tentativi, su scala LOCALE, di ridurre l'ingerenza dei fenomeni atmosferici sulle attività umane o, al più, di trarne dei vantaggi. Questo non è "controllo" del clima, non nel senso che indendete voi (mi riferisco in particolare a Fabrizio 70 e Teknomaker). State interpretando a vostro piacimento i termini “weather modification” o “weather control” attribuendogli un senso globale che non hanno.
Posso capire se si discute di Haarp o anche della dispersione di polveri in stratosfera (a proposito qualcuno si è chiesto come mai nei brevetti si parla di stratosfera e non di troposfera?) che teoricamente potrebbe avrebbe effetti su larga scala... ma trattare il cloud seeding e la dispersione delle nebbie come se si stesse scoprendo (digitando due paroline su google) il peggior segreto militare del secolo e associarli in qualche maniera alle scie mi pare davvero assurdo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=74987