Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Freeman il 5/3/2007 23:41:56
Bel discorso, Blizzard,
peccato che il sottoscritto viva in alta collina con solo 1 aerovia che gli passa sulla testa, ed il più vicino aereoporto civile ad oltre 100km.
Per cui è normale osservare nel cielo solo pochi, sporadici aerei al giorno, che non lasciano scie di sorta, tanto che vederne tre contemporaneamente è già un evento.

Oggi, però, guarda caso, pareva davvero di vivere a Malpensa: nella sola mattinata, decine e decine di aerei, che creavano strani disegni geometrici in cielo, lasciando scie che poi si aprivano nella solita "foschia" persistente che tutti conosciamo. In un dato momento ne ho contati 6 contemporaneamente.
Mi spieghi come mai tutto questo traffico, che si verifica solo una volta ogni tanto, e neanche ad intervalli regolari? E la strana concomitanza tra la forte intensificazione del traffico e la persistenza delle scie?
Quasi sempre, quando è bel tempo e c'è un fronte nuvoloso in arrivo a 600-800 km? Che, quando è bel tempo agli aerei gli viene in testa di mettersi a svolazzare in collina, al di fuori delle aerovie tradizionali? ma fatemi il piacere...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=80539