Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 6/3/2007 0:19:27
Citazione:

Ashoka ha scritto:

Non mi pare che negli anni scorsi, sebbene il problema esistesse già e sebbene non si parlasse di “scie chimiche” come oggi, gli esperti abbiano sollevato il problema dell'aumento esponenziale di scie di condensa nel cielo ed il loro impatto climatico, no?
Ashoka


Ciao Ashoka, questo non è del tutto vero.
Magari non se ne parlava in tv o sui giornali, ma il fenomeno è ormai studiato e monitorato da parecchi anni. I ricercatori del settore hanno sollevato il problema, eccome.
Il fatto è che tuttora sono tante le incertezze sulla reale entità dell'impatto climatico delle scie di condensa e delle formazioni nuvolose cirriformi associate.
Tutti gli studi postati, compreso quello del 70, nei quali si cerca di stimare il forzante radiativo delle scie quale altra funzione avrebbero se non proprio quella di valutarne l'impatto climatico?
E anche la campagna di collaborazione della Nasa con le scuole (tanto cara a Tekno) rientra nell'ottica di avere una rete il più capillare possibile di osservazione da terra delle scie.

Già da parecchi anni si cercano pure soluzioni per limitare la frequenza delle contrails persistenti, cosa peraltro complicata senza andare ad incidere pesantemente sui costi del trasporto aereo.


The Effects of Aircraft Wake Dynamics on Contrail Development
E' del 2000; dall'abstract: The difficulties involved in trying to minimize persistent contrail production are discussed.

CHARACTERISTICS OF JET CONTRAIL INCREASES AND IMPLICATIONS FOR AVIATION POLICY DECISION-MAKING
Più recente; We encourage policy makers to consider implementing plans for identifying contrail susceptible areas on a proposed flight route and avoiding them, if feasible from time and cost perspectives.

Air Transport Cruise Altitude Restrictions to Minimize Contrail Formation
Del 2003; This suggests that real time flight planning to minimize contrail formation should be investigated as a possible climate mitigation policy.


Ne approfitto per chiederti (tu che stai ai piani alti ) se c'è, in questa stessa sezione, la possibilità di aprire uno spazio dedicato alla raccolta dei vari link postati sulle scie di condensazione e per altri che si aggiungerebbero.
Naturalmente senza commenti.
Solo link e documentazione sulle scie di condensazione.
Gracias

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=80542