marzo pazzerello

Inviato da  c-cori il 22/3/2007 15:55:44
Due giorni fa mi sono svegliato e - sorpresa! - le colline erano imbiancate di neve! A soli 400 m slm!
La neve oggi non è ancora andata via. Quest'anno è stata la prima volta che ho visto le colline intorno a casa mia bianche. Fino a domenica c'erano 20°C, camminavo per la città senza cappotto.

Certo, le stagioni non sono più quelle di una volta. Madre Natura ha deciso di giocarci qualche scherzetto? O l'uomo, in qualche modo, ha influito in qualche modo a questo impazzimento?

Gli scienziati dicono che, con l'inizio dell'uso di combustibili fossili, l'uomo ha iniziato a rilasciare nell'atmosfera enormi quantità di CO2 e altri gas serra, che causano l'innalzamento della temperatura media terrestre. Quest'ultimo, a sua volta, è causa dello scioglimento di ghiacciai, dell'innalzamento del livello dei mari, della formazione ed intensificazione di cicloni, e di tanti altri fenomeni catastrofici.

Tutto qui? Sembra una soluzione troppo semplice: non può essere questa la verità. Sicuramente dietro si cela qualcos'altro.
Perché non incolpare un governo, o delle forze armate? Del resto, dando la colpa a loro, io mi sento meno responsabile di ciò che sta accadendo.
Perciò, continuiamo a sprecare elettricità; continuiamo ad usare suv o macchine inquinanti; continuiamo a non riciclare i rifiuti, o ad abbandonarli dove capita; tanto c'è già chi pensa a modificare il clima, perché dovrebbero dare la colpa a me?

Veramente comodo questo alibi, che mi libera da ogni responsabilità: pensandoci bene, per me il complotto sta tutto qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=82934