Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  Cowboy il 8/4/2007 20:13:20
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
come vedi si arriva anche a -34°C, certo con ur al 100%
La supersaturazione rispetto al ghiaccio serve affinchè i cristalli di ghiaccio crescano.


Occhio però. Quel valore di -34°C si riferisce a quelle condizioni di umidità relativa per una pressione di 500 mb (millibar) ovvero circa 500 hpascal. Quella pressione atmosferica si ha a circa 5000/6000 metri di altitudine s.l.m.



Ora, visto che la diminuzione verticale di temperatura è in media 6.5 °C a Km quella temperatura si ottengono, in condizioni estreme, mentre è più facile raggiungere i -40/-45 ad altitudine maggiori.

In ogni caso l'ambiente reale è molto più complesso e correlato di quello “modellato” da grafici e formule per cui bisogna sempre andare cauti.

Quello che si può affermare, secondo me, è che lassù in cielo si manifestano delle condizioni di umidità relativa estreme con una certa regolarità, visto il numero di scie di condensa che appaiono molte giornate all'anno nei nostri cieli.

Il vapor d'acqua è poi il principale dei gas serra (ma non il più famoso!) per cui la situazione è tutto meno che normale...

Ashoka

bhe l'avevo detto che quella tabella da valori del cf in funzione di ur e P.

E per la formazione delle scie quello che conta è che la particella in uscita dal fan condensi; e questo avviene per icambiamenti di T e P cui è sottoposta.

Poi per la persistenza come scia di cristalli di ghiaccio non occorre la saturazione rispetto alla fase licquida ma la saturazione rispetto alla fase ghiaccio, che può avvenire anche se ur<100%

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85514