Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  scie-nziat il 9/4/2007 21:23:01
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Spero di aver chiarito una volta per tutte il discorso delle rotte.


Mica tanto , su OST é segnata solo un'aerovia che passa sopra Roma , la UL5 con 064 gradi , le altre passano tutte sul mare , non tornano i conti...

Citazione:

Ci vuole poco a capire che già questa regola manda a farsi friggere tutte le rotte disegnate sulle cartine.
Provate a prendere una cartina e tirare una riga dritta dal punto di ingresso a quello di uscita e vedrete che la rotta indicata si discosterà di molte miglia da quella indicata sul piano di volo.


Questa non l'ho capita , e per quale motivo ci sarebbero tutti quei bei punti di controllo se uno poi può svolazzare allegramente dove gli pare?

EDIT:

Dimenticavo....

http://i81.photobucket.com/albums/j227/FabrizioA/image3.jpg

Sulla Calabria non dovrebbero passare sopra RCA , CDC e CRN ?


Il controllo del traffico aereo non è materia semplicissima, quindi mi rendo conto che alcune cose siano difficili da comprendere.
Ovviamente le rotte e i punti che le determinano non sono progettate a caso, vi sono molti fattori che influiscono sulla progettazione delle rotte ma una volta istituite, le rotte sono utilizzate in fase di pianificazione, dalle compagnie. Per ogni volo le compagnie analizzano le rotte più convenienti non solo in termini di miglia, cioè le più corte, ma anche quelle più convenienti, cioè quelle in cui pagano meno tasse, ma soprattutto privilegiano le rotte che fanno subire minor ritardo, per chi non lo sapesse in europa ogni annjo le compagnie subiscono oltre 16 milioni (si proprio milioni) di minuti di ritardo perchè i cieli sono affollati.
Una volta decisa la rotta il pilota si deve attenere a quella pianificata, non può assolutamente fare quello che gli pare, siamo noi controllori che nella maggioranza dei casi "accorciamo" tali rotte assegnando dei percorsi diretti tra punti molto lontani. Tali diretti possono portare gli aerei a spostarsi di molte miglia dalla rotta pianificata, vi sono anche altri motivi ATC per cui gli aerei devono essere spostati, l'ho già detto nel post precedente..
Vorrei che fosse chiaro che il pilota non può fare nessuna manovra senza il "permesso del controllore" sia in termini orizzontali che verticali.
Quando confrontate le mappe satellitari con le cartine aeronautiche dovete tenere ben a mente quanto ho detto sopra, e quindi il confronto va fatto per grandi numeri ( cioè per flussi principali di traffico) e non per singoli voli.
Ricordate anche che a quote elevate, quali sono quelle in cui si verificano le scie, spesso vi sono venti non trascurabili che, in caso di scie persistenti, possono spostare le stesse di parecchie miglia rispetto al punto in cui si sono formate.,

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85697