Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  Cowboy il 9/4/2007 21:42:14
Citazione:

edo ha scritto:
citaz cowboy:prima o poi lascio il metodo sul mio sito.

lascialo anche qui! Ho scoperto il sito dell'università del wioming grazie a Blizzard, ti sarei grato se potessi imparare ad usare anche il modello di cui parli.

Non riesco a cogliere il nesso tra tipologie di motori e differenze di comportamento per quanto riguarda la formazione delle scie; oltre alla temperatura di uscita dei gas di combustione (che suppongo sia simile tra i due motori), quali altre caratteristiche rendono così differente il fatto che un motore formi una scia visibilissima mentre l'altro non lascia nemmeno un accenno di scia? (faccio riferimento alla foto che hai postato con i due aerei affiancati...ma davvero sono così vicini? ). Fabrizio70, in un post appena successivo ha fatto notare che la foto dei due aerei vicini con e senza scia, fa riferimento ad esperimenti sulla manipolazione climatica; è vero?

Un'ultima cosa, hai citato il giorno del 5 marzo2007 come giorno in cui (rispetto ai radiosondaggi), anche in sardegna la formazione di scie era possibile; ho guardato i dati dei radiosondaggi di oggi e mi sembrano ancora più favorevoli del 5 marzo 07, alla formazione di scie...eppure qui non se ne è vista una (non due eh!...Una! ) eppure il traffico è più o meno costante, come hai detto anche tu.

azz quante domande

1) motori: ad esempio c'è da considerare l'efficienza. L'incremento di efficienza ottenuto con i nuovi fan ha, a differenza di quello che si credeva, portato ad una formazione delle scie più facile per l'evevata ur dei flussi in uscita.

2)gli aerei in foto volavano vicini proprio volutamente, si trattava di effettuare un esperimento, documentato sull'articolo.

3) si le condizioni per le scie c'erano ma ho visto il sondaggio di Cagliari. C'erano Cirri? il tempo era stabile?
come ho detto è solo un metodo di previsione...

4)chi è Blizzard? non ha postato qui negli ultimi tempi o sbaglio?
Il metodo te l'ho già detto,ora che sai dove scaricare il grafico mettilo in pratica

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85700