Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  scie-nziat il 10/4/2007 13:44:05
Citazione:

roxib ha scritto:


Ciao scie-nziat e benvenuto.
Molto interessante il tuo post di presentazione, anche se poco chiaro in alcuni punti.


Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Sono controllore di volo e ho fatto delle verifiche visive correlando gli aerei che vedevo emettere scie con i dati visibili sul radar e ho constatato che nella totalità dei casi (circa 50) esaminati si trattava di aerei al disopra dei 9000mt e quasi esclusivamente civili.



Citazione:

roxib ha scritto:

Dove eserciti la tua professione? In una città ben definita o in tutta Italia? In tutta Euro? O addirittura in tutto il mondo?

Sei in grado di constatare e quindi di dirci se ovunque nel mondo, nella totalità dei casi esaminati di aerei che emettono scie, si tratta di voli al di sopra dei 9000 metri e quasi esclusivamente civili?


Lavoro in uno dei quattro centri di controllo italiani che gestisce uno spazio aereo in cui passano circa 2500 aerei al giorno.
Le verifiche di cui ho parlato sopra sono ormai parecchi mesi che le faccio e a tutt'oggi gli aerei verificati sono più dei cinquanta citati sopra, ma non è il numero che conta ma i risultati.
Ovviamente le mie verifiche sono relative alla zona in cui lavoro, ma, visto che in altri forum, nella stessa zona venivaro riportate scie "basse" e chimiche negli stessi giorni in cui io facevo le verifiche non credo sia azzardato pensare che le quote stimate dai suddetti frequentatori del forum fossero sbagliate.Quindi la verifica principale che ho fatto è stata quella relativa alle quote, ognivolta che vedevo un aereo emettere una scia ne verificavo sul radar la quota: risultato tutti sopra i 9km. Conseguente a tutto ciò ne deriva il fatto che tali aerei erano in contatto con noi e ben noti nei dettagl. Ulteriore verifica è stata quella di vedere se assieme ad aerei che emettevano scie ve ne rano altri che non le emettevano e viceversa, anche qui il risultato è stato molto chiaro: se vi erano aerei che emettevano scie allora tutti gli altri alla stessa quota avevano lo stesso comportamento, mentre alle quote in cui non vi erano scie non vi era nessun aereo che le emetteva.



Citazione:

scie-nziat ha scritto:

C'è un documento importantissimo, ma che non viene mai citato, prodotto da un certo Appleman nel 1953, che, pur con numerose modifiche fatte nel corso degli anni, è ancora utilizzato per la previsione delle contrails.


Citazione:

roxib ha scritto:
Ci sai spiegare il motivo per cui Appleman ha ideato quel grafico?
Chi è che utilizza il suo documento per la previsione delle contrails e per quale ragione?


Beh credo sia noto che durante la seconda guerra mondiale i bombardieri venivano visti in anticipo a causa delle scie che emettevano, tutti gli studi che ne sono seguiti avevano lo scopo di predire le contrails in modo da scegliere le quote giuste a cui volare senza farsi vedere.
Già dagli anni 70 si sono posti il problema se tali scie persistenti potessero influenzare il clima e soprattutto l'irraggiamento globale e da allora continuano studi in proposito


Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Ebbene in quel documento vi è un grafico noto come grafico di Appleman in cui la formazione delle contrails è riportata possibile anche con umidità realtive =0%.
Mentre dai sostenitori dell'ipotesi scie chimiche si continua a dire che tale valore deve essere di almeno il 70%.


Citazione:

roxib ha scritto:
Oltre all’umidità relativa, il grafico di Appleman, quali altri fattori tiene in considerazione?
Al fine della formazione di contrails con umidità relative pari a 0%, quali altri parametri devono essere soddisfatti?
Quali devono essere le condizioni atmosferiche complessive favorevoli per la formazione di scie di condensazione?
Si tratta di scie persistenti o di scie non persistenti?
E se persistenti… quanto persistenti?
Quelle non persistenti… quanto “poco persistenti” ?


Qui trovi molte delle spiegazioni che cerchi.



Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Vi è un'altro documento del 1970 dal titolo "sulle possibili implicazioni sul clima da parte delle scie prodotte dagli aerei".Ricordo che stiamo parlando del 1970 quando i sostenitori scie-chimiche continuano a dire che il fenomeno è recente.


Citazione:

roxib ha scritto:

E’ recente il fenomeno in termini di “avvistamenti” o sono recenti le sperimentazioni?


Non sono io che dico che il fenomeno è recente!
Anzi io affermo il contrario.
Quello che è certo è che le scie di condensazione e della loro capacità di persistere e di trasformarsi in cirri fino coprire gran parte del cielo sono studiate da oltre 40 anni


Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Si continua dire che tali aerei volano a quote comprese tra i 2000 e 4000 metri e allora chiedo è mai possibile che non si riesca a fotografare in maniera discreta un aereo a quella distanza? A tal proposito non ho ancora visto una foto eloquente. D'altra parte le loro sono quote stimate o calcolate in base a formule di cui non vi è prova scientifica della precisione, ma soprattutto non si sa quali errori abbiano i dati inseriti nelle suddette formule.


Citazione:

roxib ha scritto:
Strano, però, che in tanto vagare per siti e forum sulle scie, tu non abbia mai visto delle foto decenti. O forse quelle che hai visto erano dei palesi fotoritocchi?

Non ho mai detto che sono fotoritocchi, lo stai dicendo tu.
Quello che dico è che se fotografo un campanile di 50 mt a 3km di distanza ne vedo i dettagli e i colori, mentre nelle migliaia di foto che si vedono in giro questo non avviene.

Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Io, fino a prova contraria, rimango dell'opinione che ciò che vedo in cielo sono scie di condensazione.


Citazione:

roxib ha scritto:
Libero di pensarlo. Mi chiedo a questo punto il motivo della tua presenza qui, dal momento che poni le tue opinioni su delle certezze. Questo in teoria, dovrebbe essere uno spazio dedicato ai dubbiosi, non a chi ha delle certezze assolute.


Chissà, tu hai qualche dubbio in proposito?
Ti faccio questa domanda perchè sono abituato a frequentare forum in cui il dubbio non sta mai dalla parte di chi ipotizza la teoria scie-chimiche.
Quando mi sono interessato alla cosa (settembre 2006) di dubbi ne avevo molti, ora riesco a dare una spiegazione a tutto o quasi.

Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Se qualcuno è interessato ai documenti citati lo dica che al prossimo messaggio metto i links.


Citazione:

roxib ha scritto:
Si, grazie





uno
due
tre
quttro
cinque
sei
sette
otto
nove
dieci

ne ho altri ma per il momento mi fermo qui, penso ti ci vorrà un po per leggerli tutti.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85773