Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 15/4/2007 11:43:05
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
1)
Citazione:

scie-nziat ha scritto:
[cut]


Non avevo dubbi sul "cut". State ignorando la questione precedenti da circa 2-3 pagine, pertanto non mi aspettavo alcun commento, fatta eccezione per c-cori.


Risposta:
La questione dei precedenti sei tu che la ignori, visto che ignori il fatto che il fenomeno, anche 40 anni fa, veniva considerato frequente, e se li leggessi quegli studi ti accorgeressti, per esempio, che in oltre la meta dei casi osservati si verificarono scie persistenti.


2)
Citazione:

Scusa ma pensi di essere al centro dell'universo?


No, al massimo potrei pensare di essere nei pressi del centro di eventuali manovre anomale.

Pensare di essere al centro dell'universo si confà più al "vostro" atteggiamento.


risposta:
quindi se tu vedi le scie contro sole sei convinto che nessun'altro le possa vedere (le stesse scie) con il sole alle spalle? La prossima volta faccio un disegnino


3)
Citazione:

3) tutti i voli erano in contatto radio bilaterale con noi controllori


Ed ecco svelato l'arcano: controllori e piloti non ne vogliono proprio sentire di questa storia, perchè la ritengono un'offesa diretta alla categoria per il seguente semplice motivo, lamentato più volte anche dai normali negazionisti:

Secondo il loro modo di vedere la situzione, lo svolgimento di tali eventuali operazioni dovrebbe implicare necessariamente il loro tacito consenso perchè in questa eventualità ritengono che loro ne dovrebbero essere per forza informati; ma visto che in reltà nessun collega ha mai confessato di aver avuto a che fare con tali operazioni, ne consegue che, o tutto il personale aereo sia necessariamente da considerarsi immischiato in una operazione di copertura, oppure che la questione non esiste.

[cut]
P.S. Chissà se il nostro "amico" controllore era alla torre di controllo quando nel 2003 gli operatori di terra hanno esposto denuncia per i voli militari "fantasma".



risposta
Non lavoro in torre di controllo, e comunque non si trattava di aerei fantasmi, avevano di sicuro un piano di volo con aeroporto di partenza e destinazione indicati e relativa rotta per raggiungerli.
Visto il numero di scie che vi sono in cielo, sarebbero necessari centinaia di velivoli militari (sono militari o no? devo ancora capirlo) sempre in volo e, secondo te è plausibile che vi possano essere centinaia di voli del genere di cui noi non sappiamo nulla?
Per chi non lo sapesse l'attività militare di addestramento si svolge tutti i giorni, ma con velivoli caccia, i tankers sono proprio pochi e non sono sufficienti ad un operazione del genere così in vasta scala.
E comunque noi conosciamo anche il traffico militare che interessa lo spazio aereo civile; i voli aereocisterna non sono frequenti.


Vedi non credo di essere smentito se affermo che tra tutti i frequentatori di questo forum solo io sono in grado di effettuare verifiche oggettive, con strumenti (radar) che hanno un errore di 30mt nel definire la quota e i risultati di quasi otto mesi di verifiche sono i seguenti:


1) tutti gli aerei che vedevo emettere scie si trvavano sopra i 9km
2) la stragrande maggioranza di questi voli erano civili di compagnia.
3) tutti i voli erano in contatto radio bilaterale con noi controllori
4) tutti i voli erano conosciuti nei dettagli da noi controllori
5) tutti i voli alla stessa quota hanno avuto il medesimo effetto sulle scie, o tutti le emettevano o nessuno le emetteva
6) Ho notato che durante la fase discesa dal livello di crociera la scia, quando presente, o scompariva in tempi molto brevi o in tempi più lunghi passando per un breve periodo in cui la stessa era a tratti interrotta. Durante la salita succedeva il contrario.
7) Ho visto che aerei anche a 10km di quota si vedono, in alcuni casi se ne distingue molto bene la forma.
8) Ho visto aerei a 5km di quota dei quali ne distinguevo i colori, ovviamente non avevano scie al seguito.

Se qualcuno ha dati oggettivi per smentire ciò che dico si faccia avanti ed esponga i suoi. Spero che non consideriate oggettive le migliaia di foto che si trovano in giro, non c'è ne una da cui si possa risalire alla quota del velivolo.
Le scie chimiche si formano tra i 2km e 4km (almeno spesso così si dice o sbaglio?) basterebbe noleggiare un piccolo velivolo da turismo, con un costo di pochi centinaia di euro, portarsi alla quota di 5km e riprendere l'abitacolo del velivolo e inquadrare l'altimentro, poi, senza staccare spostare l'obbiettivo all'esterno ed inquadrare una scia dall'alto. Ve ne sono a decine non sarà certodifficile riprenderne una. Qualcuno sa dirmi perchè non ho ancora visto nulla di simile? Possibile che in tutto il mondo nessuno ci abbia pensato? Ci sono persone che hanno speso molti soldi per fare delle analisi chimiche sull'acqua piovana o sull'aria, ben sapendo che non avrebbero potuto dimostrare il collegamento con le scie-chimiche e nessuno si è fatto un voletto del genere che avrebbe evidenziato che le sciechimiche si trovano a quote più basse di quelle di condensazione? Non sarà per caso che nessuno riuscirebbe a riprendere le scie così basse per il semplice fatto che non esistono?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=86447