Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 15/4/2007 13:50:05
Citazione:

music-band ha scritto:
[cut]
Sai quale sarebbe la soluzione?
Che io salissi in un terrazzo adiacente ad una stanza dove tu fossi li con il tuo radar.

Mesi orsono avevo invitato, colui che si autoconsidera uno dei maggiori esperti italiani sulle scie chimiche o qualcuno da lui designato a verificare, assieme a me, sul lavoro le quote dei velivoli e altro con modalità che avremmo stabilito insieme, la risposta fu una serie di insulti.
Ogni lasciata è persa, le occasioni non sempre sono ripetibili.




A quel punto ti chiederei: a che quota si trova questo aereo?
http://www.fotothing.com/photos/4b7/4b7c38fcf0381c3cde1415904bebb504.jpg



Già sapendo che la risposta sarebbe tra gli 7000 e i 10.000 metri (questo perchè sono abituato da molti anni a queste osservazioni)

Scia corta e non persistente come puoi notare...
Ma pochi minuti dopo, mi passa sopra la testa questo:

http://www.fotothing.com/photos/a51/a513759d27db792ab39b31e8b356a39c.jpg


Come puoi notare si vede benissimo e lascia una scia (sulla foto ovviamente non si vede) che va da orizzonte ad orizzonte e non scompare nemmeno mezz'ora dopo il passaggio dell'aereo. Ti chiederei nuovamente: A che altitudine è passato questo? La risposta che mi aspetto è tra i 3000 e i 4000 metri, non certo 9000... Ci siamo capiti?

Ma non è finita... Subito dopo passa questo:
http://www.fotothing.com/photos/e5c/e5c9116a5031faf557eb9719812025b2.jpgE non lascia alcuna scia

Inoltre, a quest'ultimo tipo di aereo, ne appartenevano altri 5 passati al mattino con scie lunghe e persistenti transitando da est ad ovest, che sono pochi minuti dopo il loro passaggio, tornati indietro in formazione larga senza lasciare più alcuna scia.


risposta:
Che tipo di aereo è?, Li hai visti virare e tornare indietro?, Lo sai che le condizioni dell'atmosfera presenti al mattino non è detto che le ritrovi il pomeriggio? Hai avuto modo di analizzare le radiosonde della mattina e di confrontarle con quelle del pomeriggio?


E anche questo comunque, sarebbe interessante sapere dal tuo radar a che quota transitava, di certo, non più basso del precedente che ha lasciato una scia che si è allargata per un paio d'ore.

Questo che ti ho postato è soltanto un piccolo esempio (ce ne sono molti altri) di ciò che si può osservare in particolari giornate e riguarda ovviamente soltanto il discorso delle altitudini... Ci sono molti altri aspetti da considerare.


Non avevo dubbi che avrei visto le solite foto che non dimostrano nulla, non ti dico a che quota sono per il semplice fatto che da una foto è impossibile risalire alla quota. Le quote che vedo sul radar hanno una precisione di 30mt, le tue, di quote, sono solo stimate ad occhio, se permetti c'è una bella differenza.
Hai mai provato a fotografare un camapanile da una distanza di 4km? o comunque da una distanza nota?
Ne vedresti, oltre che i dettagli, anche i colori, cosa che invece non si vede nelle tue foto.

Evidentemente io abito nell'unica zona al mondo dove non vi sono scie chimiche. Sono molto fortunato ma ripeto le mie osservazione che si protraggono da quasi otto mesi danno i seguenti risultati:

1) tutti gli aerei che vedevo emettere scie si trvavano sopra i 9km
2) la stragrande maggioranza di questi voli erano civili di compagnia.
3) tutti i voli erano in contatto radio bilaterale con noi controllori
4) tutti i voli erano conosciuti nei dettagli da noi controllori
5) tutti i voli alla stessa quota hanno avuto il medesimo effetto sulle scie, o tutti le emettevano o nessuno le emetteva
6) Ho notato che durante la fase discesa dal livello di crociera la scia, quando presente, o scompariva in tempi molto brevi o in tempi più lunghi passando per un breve periodo in cui la stessa era a tratti interrotta. Durante la salita succedeva il contrario.
7) Ho visto che aerei anche a 10km di quota si vedono, in alcuni casi se ne distingue molto bene la forma.
8) Ho visto aerei a 5km di quota dei quali ne distinguevo i colori, ovviamente non avevano scie al seguito.

Inoltre rifaccio ancora una volta la domanda cui nessuno vuole rispondere:

Le scie chimiche si formano tra i 2km e 4km (almeno spesso così si dice o sbaglio?) basterebbe noleggiare un piccolo velivolo da turismo, con un costo di pochi centinaia di euro, portarsi alla quota di 5km e riprendere l'abitacolo del velivolo e inquadrare l'altimentro, poi, senza staccare spostare l'obbiettivo all'esterno ed inquadrare una scia dall'alto. Ve ne sono a decine non sarà certodifficile riprenderne una. Qualcuno sa dirmi perchè non ho ancora visto nulla di simile? Possibile che in tutto il mondo nessuno ci abbia pensato? Ci sono persone che hanno speso molti soldi per fare delle analisi chimiche sull'acqua piovana o sull'aria, ben sapendo che non avrebbero potuto dimostrare il collegamento con le scie-chimiche e nessuno si è fatto un voletto del genere che avrebbe evidenziato che le sciechimiche si trovano a quote più basse di quelle di condensazione? Non sarà per caso che nessuno riuscirebbe a riprendere le scie così basse per il semplice fatto che non esistono?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=86458