Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Dorian il 16/4/2007 12:32:22
Roberto:
su questo video con Luca Mercalli si sta facendo da mesi una speculazione secondo me in totale malafede

Sono d'accordo!
Mercalli risponde ad una domanda di Fazio a seguito, mi pare di ricordare, di un articolo comparso su un quotidiano in merito a recenti studi meteorologici..

Certamente dire che lo "smog" (propriamente si dice aerosol) abbia un'effetto "benefico" sulla temperatura è cosa piuttosto curiosa e apparentemente paradossale rispetto a quanto ci viene insegnato (male) dai media.. ciò non toglie che si tratti di un fenomeno studiato da decenni e che ha avuto diverse conferme sperimentali analizzando l'andamento della temperatura media nel corso degli anni '80 (quando le piogge acide diventarono un fenomeno preoccupante).

Un'altra dimostrazione, molti certamente ricorderanno questa curiosità, si è avuta durante i tre giorni di stop aereo a seguito degli attentati dell'11 di Settembre: si registrò un aumento medio di temperatura sugli States di 1-2° C nonostante che il trend termico fosse per una diminuzione.

Questo perchè l'aereosol aumenta la riflessione della radiazione terrestre ovvero aumenta la cosiddetta albedo riducendo l'insolazione.

Ma si tratta di un fenomeno noto da secoli!

Il Tambora, un vulcano indonesiano, nel 1815 "esplose" (nel vero senso della parola) eruttando, si stima, 100 Km cubi di ceneri in atmosfera (fino a 43 km di altezza!). A parte 120000 morti e uno tsunami, creò una serie di mutazioni climatiche di proporzioni planetarie che durarono almeno fino all'anno successivo: una riduzione di oltre 3 gradi centigradi in America e Nord Europa.. tempeste di neve estive e raccolti distrutti!

Ritornando a quanto diceva Roberto, mi pare ovvio che Mercalli non abbia detto niente in più di quello che qualunque appassionato o studioso di meteorologia conosce da decenni. Si è limitato solo a commentare il solito sensazionalismo dei giornalisti e l'idea che si possano usare particolari "scie chimiche" (ricche di zolfo) per amplificare l'albedo.
Non mi sembra però abbia fatto alcun riferimento a "esperimenti chimici" condotti attualmente o in precedenza nè la faccia di Fazio mi è parsa più stralunata del solito..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=86586