Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  roxib il 16/4/2007 18:12:29
Citazione:

Che gli aerosol facciano bene non mi pare che nessuno lo abbia mai affermato


Era scritto nel mio post che hai quotato, fonte: stampa.cnr.it

Citazione:

Adesso si scopre che le nuvole di smog, soprattutto quello da polveri sottili, “fanno bene” all’effetto serra.


Inoltre:

Titolo di un tg (tg1 o tg2, non ricordo) intorno il 28 gennaio 2007 (data dell’articolo del Corriere e pochi giorni prima della puntata di “Che tempo che fa” in questione):
“Le polveri sottili fanno bene”.

Per “fanno bene” non si intende “fanno bene alla salute”, ma “fanno bene all’effetto serra, poiché contrastano il riscaldamento globale”.

Altre notizie simili:

Citazione:

Le polveri sottili stanno riducendo di circa la metà il riscaldamento del pianeta provocato dall'uomo.


Citazione:

Ad attenuare del 50% questo surplus di riscaldamento, arrivano le polveri sottili. Fanno sicuramente male ai polmoni e provocano gravi malattie e decine di miglia di «morti anticipate» ogni anno. Tuttavia (è una constatazione, non certo un'attenuante) finora hanno calmierato l'effetto serra."


Citazione:

Una vera e propria copertura che finisce per riflettere radiazioni luminose e termiche nello spazio ma anche ad assorbire «il 25% della radiazione solare intercettata», diminuendo la febbre del pianeta."


Citazione:

l’oscuramento globale potrebbe anche essere una buona cosa dato che l’oscuramento potrebbe contrastare il riscaldamento dell’atmosfera dovuto all’aumento di gas serra


Citazione:

Sembra che una causa importante di questa riflessione siano le scie degli aerei in alta quota.


Citazione:

viviamo in un equilibrio assai precario fra due fattori contrastanti, uno di riscaldamento e l’altro di raffreddamento. Se uno dei due dovesse prendere il sopravvento saremmo nei guai. In particolare, la riduzione rapida dell’inquinamento atmosferico potrebbe, paradossalmente, fare più danni di quanti ne rimedi, causando un riscaldamento globale disastroso.


Citazione:

L'enorme beneficio sociale, in termini di riduzione dell'incidenza delle malattie dell'apparato respiratorio, derivante dalle politiche di lotta all'inquinamento pesante, nasconderebbe dunque una insidioso risvolto in un contesto nel quale lo spettro del global warming si fa sempre più minaccioso.


PS: Citazione:

Il traffico aereo è aumentato in modo esponenziale (almeno una decina di volte negli ultimi 30 anni): chiedersi quale sia l'impatto delle contrails sul global dimming la trovo cosa naturale.

Il traffico aereo civile aumenta di circa il 5% ogni anno. Quello militare probabilmente molto di più.
Personalmente ritengo sia più naturale chiedersi quale sia l’impatto delle chemtrails piuttosto quello di semplici contrails.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=86626