Re: MA scusate...

Inviato da  MrStevens il 15/5/2007 23:05:13
Vedo molte cose interessanti.

Prima di tutto devo ancora sapere quanti tipi di aerei usano per le scie...

Ho visto, da vari siti, DC9, 747, un C5 galaxy (!), molti bimotori (tipo 737, airbus...). Una flotta davvero eterogenea. Soprattutto molti non sono sicuramente tanker. Inoltre non riesco a convincermi così automaticamente del fatto che gli aerei siano per forza militari (galaxy escluso). Da dove si capisce?

Tanto per dare due risposte rapide rapide. La foto del Galaxy, (quella grande, non il crop) se è stata fatta da un 400mm su pellicola 35 la quota è, a spanne, tra i 9000 e i 12000 metri. Ma la stima è un po' brutale. I conti sono quello che sono.

L'aereo che viene citato come "1+1=3" sembra un MD11 (il vecchio DC10) che è appunto un trimotore. Qualcuno può verificare o confermare?

Per le foto fatte con la Sony a 19mm (che dovrebbe equivalere ad un 114 mm su pellicola) ho bisogno di sapere se c'è lo zoom digitale inserito. Senza zoom digitale le quote mi risulterebbero tra i 7000 e i 9000 metri. Con lo zoom (2x) l'intervallo si sposta verso l'alto.
Comunque le coperture angolari degli aerei sulla pellicola risultano più o meno costanti in tutti i calcoli, segno che le quote sono analoghe per diverse foto.

Noto che spesso però le foto di aerei non mostrano le scie nel loro perdurare o nella loro estensione e viceversa le foto di scie danno pochi riferimenti, rendendo le stime delle quote pressochè impossibili. I filmati sono più efficaci, ma le risoluzioni sono un po' scarsine, per non parlare poi della fermezza della mano dell'operatore!

Insomma, ci sono un bel po' di punti che fanno acqua o perlomeno che non sono affatto scontati, e non sento ragioni veramente convincenti...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=90389