Re: Scie chimiche e pubblicità

Inviato da  dario77 il 14/10/2013 22:14:38
Citazione:
Perchè un pubblicitario dovrebbe inserire una nuvola a striscia in un manifesto pubblicitario o in uno spot televisivo? A questa domanda non ho ancora ricevuto risposta.


Premesso che non so di preciso a quale spot ti riferisca in particolare, provo a dare una risposta alla tua domanda.
Prendila come l'opinione di uno che non ha mai approfondito troppo la questione delle scie chimiche ma si è trovato molte volte con una troupe a girare e si trovato anche ogni tanto a doverla organizzare.

La questione è: una produzione organizza per il tal giorno una giornata di riprese in una determinata location. Se è un'esterna si guarderanno molto i bollettini meteo per far si che le condizioni atmosferiche siano il più vicine possibili a quanto scritto in sceneggiatura. Diciamo di voler girare una scena in una giornata di sole e il meteo dice che probabilmente il tal giorno ci sarà il sole, si fissa la data e si comincia a smuovere il carrozzone. Si devono richiedere permessi ed autorizzazioni, si devono convocare una trentina di persone, muovere tre o quattro camion carichi di gruppi elettrogeni e orpelli vari per la fotografia, qualche roulotte per testimonial, attori e produzione più tutta la troupe e tutti gli oggetti di scena.
Ora immaginati che tutta questa carovana arrivi nel luogo prescelto e il cielo invece di essere perfettamente blu presenta delle scie permanenti che in un modo o nell'altro finiranno nella scena.
Secondo te torneranno tutti a casa con i costi che questo comporta oppure gireranno comunque quello che dovevano girare fregandosene bellamente delle scie nel cielo?

Questo discorso naturalmente vale per spot, film o altri audiovisi. Se in un manifesto o in un disegno trovi un cielo velato da striscie va da se che sono state volutamente inserite dal suo autore, ma per quanto riguarda situazioni simili a quella che ti ho descritto non mi pare che sia dietro chissà quale strategia o significato particolare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=7530&post_id=244807