Re: Mozione regionale sulle scie chimiche

Inviato da  vuotorosso il 13/6/2014 9:53:24
Citazione:
Citazione:
La prima protesta ufficiale contro questo fenomeno risale alla fine degli anni ’90, quando in seguito ad una notevole presenza di anomale scie, gli abitanti di una regione del Canada cominciarono a lamentare vari problemi di salute ed alcune vaste aree divennero aride. Le analisi effettuate sul terreno rilevarono la presenza di un’elevata quantità di alluminio nei campioni, pari a 20 volte il limite indicato per l’acqua potabile.




Riguardo a questa affermazione rimando all’analisi fatta dal chimico Simone Angioni. Sottolineo come trovare alluminio nel terreno è perfettamente normale, l’alluminio è un elemento comunissimo, è ad esempio tra i componenti dell’argilla. In molte delle analisi presentate si può vedere come il campione contenga terra, o acqua contaminata da polvere alzata da terra. In altre vengono confusi limiti in milligrammi e microgrammi, moltiplicando quindi per 1000 i valori trovati per un banale errore di calcolo. Inoltre, anche si trovassero livelli elevati di un inquinante risulterebbe difficile ricondurlo a scie disperse a 10 km di quota, che ricadrebbero a terra dopo giorni e a migliaia di km di distanza.



Ciao Wagener.

Estraggo questa parte del tuo post perche' e' l'unica che ritengo sia commentabile: il resto sono solo parole, ma su questa parte qualcosa si puo' dire.

L'affermazione che il secondo paragrafo vuole andare a chiarire e':
Le analisi effettuate sul terreno rilevarono la presenza di un’elevata quantità di alluminio nei campioni, pari a 20 volte il limite indicato per l’acqua potabile.

E il chiarimento dice che:
trovare alluminio nel terreno è perfettamente normale
e
In altre vengono confusi limiti in milligrammi e microgrammi, moltiplicando quindi per 1000 i valori trovati per un banale errore di calcolo.

La prima non si capisce cosa voglia chiarire: l'affermazione iniziale non dice che il terreno dovrebbe essere privo di alluminio, ma che dovrebbe contenerne una concentrazione pari a 1/20 di quanto le analisi abbiano invece rilevato.

La seconda e' propria fuffa: vorrebbe spiegare un 20x passandolo per un 1000x. Non serve spendere a parole per questa sciocchezza.

Certo e' che, se uno non riesce a capire la differenza tra un fattore 20 e un fattore 1000, forse avrebbe bisogno di una messa a punto della laurea. O delle tabelline di seconda elementare.

Ma secondo te, chi ha fatto le analisi fa parte di un sistema, diciamo, controcomplotto, che vede coinvolti anche tutti i laboratori, gli agricoltori, i campi e i caribu' canadesi, o agisce da solo per darla a bere a tutti? Sara' un parente di Wanna Marchi? E soprattutto, quanto avra' guadagnato da tutto cio'?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=7700&post_id=256781