Re: Televisione...Odio&Amore

Inviato da  TheNecrons il 21/5/2015 15:42:23
La televisione è uno degli strumenti con cui COSTRUISCONO le nostre preferenze, e fanno in modo che siano condivise da tutti.

Per esempio ci mettono in testa che "chi è alla moda" è meglio di "chi non è alla moda" (molti inconsciamente lo pensano). Che è uno stereotipo.

Ci mettono in testa che "l'iphon è un ottimo telefono" (altro stereotipo), è la maggior parte delle persone lo pensa, ma non per averlo provato, ma per le tonnellate di pubblicià a riguardo, sempre molto eleganti e fatti bene. Inoltre dire apertamente che "l'iphon fa cagare" viene considerato un po' anticomformista (stereotipo 3), e quindi guardato male.

Insomma, fanno in modo che noi condividiamo le stesse cose (per paura di sembrare "diversi"). Non è caso nel mio quartiere il 90% delle persone portano gli stessi vestiti (leggins per le femmine e felpa e pantaloni larghi per i maschi), il 99% dei giovani ascolta solo rap ecc. ecc. ecc. Cos'è hanno gli stessi gusti?

Una causa di tutto questo è la televisione, perchè essa diffonde i valori e le questioni su cui dobbiamo concentrarci: vi ricordate la celebre farfallina di belen (non so quali sono le notizie gossip attuali, quindi piglio quelli vecchi)? Bene, il 90% di chi guarda la televisione l'ha ritenuto un argomento importante e interessante, ed era all'ordine del giorno nei bar. Si parla sul tg della vita personale di melissa satta? Idem. Interessantissimo. Vengono mostrati cantanti e attori famosi vestiti in un certo modo? Bene, ecco la nuova moda, ed ecco le nuove preferenze della gente.
Per questo dico che la televisione sceglie le nostre preferenze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=7876&post_id=272101