Re: volo 93

Inviato da  Refosco il 16/7/2006 18:12:49
Ho visto il film.

A mio avviso si tratta di un film-propaganda (tipo Pearl Harbour) molto "raffinato".

L'obiettivo più apparente infatti è quello dell'esaltazione degli eroi, componente fondamentale in tutte le story in stile americano... lo abbiamo detto più volte, ed è indiscutibile.

Ma secondo me il VERO obiettivo è quello della "normalizzazione" della mancata reazione.

Con la scusa di realizzare il film in "real time" (non so se sia il termine giusto.. comunque avrete capito... la storia che si sviluppa seguendo i tempi effettivi della "realtà"), nella storia si intervallano pezzi ripresi nel centro di Boston, nel centro di Newark, nel centro di Cleveland, al Norad e, ovviamente, sull'aereo stesso.

terminato il film, con l'emozionante scena finale della rivolta e con l'aereo che precipita, lo spettatore si sarà portato a casa il phatos degli eroi ma anche, senza accorgersene, avrà interiorizzato le carenze, gli intoppi, l'impegno, lo smarrimento, le difficoltà dei vari attori impegnati (FAA, NORAD, PENTAGONO, ecc.).

voi direte... bè, e allora? in fondo che c'è di male?

il trucco sta nel fatto che non si vede lo scorrere del tempo di ogni singolo punto operativo... di questo se ne ha la percezione (peraltro il NORAD avrà si e no 5 minuti in tutto il film... non vediamo gli altri 85); ogni minuto passato a bordo dell'aereo (e nella parte finale è la quasi totalità) non vediamo cosa fanno i controllori e i militari.

se proverete a parlare con qualcuno che ha visto il film, e gli proporrete lo stallo della difesa come cosa "assurda", vi dirà che assurdi siete voi... in realtà quel giorno c'è stato un gran casino... si, all'inizio qualcuno avrà anche dormito sugli allori, però te lo immagini, quattro dirottamenti tutti insieme?
provate a fargli vedere la cronologia effettiva... vi prenderà comunque per pazzo, poco ma sicuro.


p.s. secondo me ci sono anche degli errori sia nella sequenza temporale (cambi di rotta, trasponder staccati, impatti, ecc.) che nel fatto che gli aerei si vedevano sul radar con il codice del volo - trasponder acceso - praticamente fino alla fine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1385&post_id=37442