Re: Pearl Harbor

Inviato da  Paky il 20/6/2006 18:50:19
Come tu hai detto, non sei un esperto e quindi mi permetto di correggerti.

L’attacco alla flotta Americana di Pearl Harbur è avvenuto a mezzo di una flotta Imperiale Giapponese composta dalle seguenti unità portaerei:

la prima divisione portaerei comprendente Akagi e Kaga
la seconda divisione portaerei comprendente Hyriu e Soryu
la terza divisione portaerei comprendente Shokaku e Zuikaku

La loro scorta era composta di 10 caccia torpedinieri 3 incrociatori e 2 navi da battaglia

Flotta logistica mista.

L’intera forza aerea comprendeva

157 Caccia 135 bombardieri 182 siluranti

L’attacco avvenne da una distanza di 225 miglia nautiche dall’isola di Hoau, in due diverse ondate. Per quanto devastante mancò due dei suoi bersagli strategici, le portaerei americane non in rada e i depositi di carburante.

Questo per darti un’idea delle dimensioni della flotta, ma nonostante questo essa rappresentava solo una macchia nell’oceano.
Ora l’aereo da ricognizione a lungo raggio in dotazione alla Marina USA nel 41 era l’idrovolante Catalina con autonomia sufficiente per raggiungere la locazione di cui sopra, ma l’avvistamento era comunque effettuato a vista o tramite radiogoniometro (inutile nel caso di silenzio radio), non esistevano ancora radar imbarcati su aerei. Per avvistare la flotta sarebbe stato necessario una serie contemporanea di ricognizioni aeree su larga scala nei 360 gradi dal porto. Ma come ho già scritto l’avvistamento ci fu solo che fu ignorato dal un capitano di guardia convinto che fossero B17 in rientro dalla costa orientale.

Un attacco alla costa orientale avrebbe compromesso la mobilità delle forze navali ed aere, oltre alla impossibilità nell’uso dei cantieri per un periodo più lungo di quello intercorso. L’occupazione della stessa pearl harbur forse.
Nel frattempo, mentre gli USA si cercavano di riorganizzare e costruire armi per riconquistare il controllo dell’area pacifica. l’Asse avrebbe avuto opportunità di allargare l’area di controllo e conquista. Il Giappone in particolare poteva dirigersi in Australia (negando la futura base d’appoggio principale per le attività in quel settore), India, corno d’africa, Egitto ed Arabia saudita con pozzi e vie di comunicazione. Interrompere le comunicazione dell’impero britannico.
Senza contare poi che un attacco diretto al territorio continentale USA avrebbe potuto cambiare la direttiva Germany first che pose la maggior potenza alleata contro Hitler. Un mancato appoggio alla gran Bretagna e Russia in Europa avrebbe avuto conseguenze completamente imprevedibili.

Ti consiglio di rileggere con attenzione il periodo e ragionare su scala diversa. Con l’ausilio di carte geografiche.

Cosa ha ottenuto l’umanità dalle guerre? Sarebbe più opportuno domandarsi cosa ha ottenuto anche dalle guerre?

Tutto e nulla!
Diritti,democrazie,massacri,scienza,politica,arte,musica,medicina,invenzioni,sterminio,distruzione,dolore,morte,agonia, uguaglianza, riconoscimenti,razzismo ecc ecc.

Negare l’esistenza della guerra, negarne la sua bestiale creatività distruttiva vuol dire ignorare la storia. Ignorare l’uomo che ne è l’artefice solo ed unico.
Pensi davvero che da una guerra possa esserci solo una oligarchia a guadagnarci!
Pensa più in prospettiva, se nell’immediato qualcuno guadagna denaro mentre alti muoiono (ma solo se la guerra la vinci) sul lungo periodo è la fazione vincente a trarre benefici che vanno al di là del semplice guadagno. Gli USA dovrebbero dartene una tangibile dimostrazione ma basta andarsene in giro per l’Italia per accorgersi che se Lepanto e la guerra contro gli Ottomani fosse stata persa qui sarebbero tutti minareti. E questo al di là degli interessi di Venezia e delle altre potenze aggognanti ai commerci ed al controllo del mediterraneo.

Concludo qui la conversazione in quanto non ho assolutamente niente da replicare all’assunto che l’illuminismo fosse un’azione borghese di accaparramento di risorse. La base su cui si fondano le moderne costituzioni il principio di uguaglianza espresso in quel contesto la rivoluzione sociale e morale che ne consegui i nuovi ordinamenti imperfetti ma migliori del despota regnante che ne ebbero radice, forse per te sono niente ma per me rappresentano molto e se non riesci a comprenderli non sarò certo io a spiegarteli.

Un consiglio, leggi la storia prima di darne drastiche opinioni. Leggila senza preconcetti.

Saluti
PAKY

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1512&post_id=31520