Re: debunker del diavolo

Inviato da  enrigolett il 15/6/2006 1:40:42
Non so, io sono un ex ingegnere, che ora si occupa di tutt'altro, ma stiamo parlando della caduta, diciamo improvvisa per cedimento strutturale di praticamente metà dell'edificio sulla parte sottostante. Non potrebbe a proposito essere questo colpo quello segnalato dai sismografi? 50000 tonnellate che cadono di, diciamo, 2 piani sarebbero sufficienti forse a creare un segnale sismografico, e forse anche a far collassare di colpo, senza palpabile resistenza la struttura intera, che era poi quello che sosteneva tempo fa tal BOTTA nella sezione relativa al crollo delle torri. Ogni singolo piano non oppone resistenza alla caduta su di esso di 50000 tonnellate, cioè metà circa del grattacielo.
Diciamoci la verità, non abbiamo nessun caso storico di eventi simili, quindi io rimango francamente col dubbio, non mi basta la logica, avrei bisogno di studi, simulazioni calcoli precisi. Abbiamo tutti visto le demolizioni controllate ma che casistica abbiamo di casi analoghi a quelli delle torri? Una cosa sono i terremoti, una cosa sono gli incendi, un'altra ancora un urto violento ed esplosivo, con susseguente incendio.
Quanto alla progettazione che escludeva il crollo in seguito ad urto di aerei, primo credo si riferisse ad aerei non al massimo della velocità (l'urto va col quadrato della velocità) e secondo parliamo degli anni settanta, quando le tecniche di simulazione non erano pari a quelle odierne, quindi potevano anche non essere precise. Certo non è stato incolpato nessuno, e questo è strano, ma da qui a dire che visto che erano progettate per non crollare allora vuol dire che è successo qualcos'altro, logicamente ce ne vuole.
Per le scatole nere, ribadisco che forse non ci sono casi nella storia dell'aviazione di aerei che si sfracellano alla massima velocità, no? In genere si cade a velocità molto inferiori, o si esplode in volo, evento ben diverso...
Ancora sulla presenza di acciaio fuso nelle basi: la pressione causata dal peso enorme non aumenta la temperatura delle basi?
Ripeto mi sto ponendo dei dubbi, pur rimanendo abbastanza convinto del concetto generale...

enrigoletto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1671&post_id=30144