WTC7

Inviato da  BOTTA il 1/12/2005 15:55:17
Ho visto qualche filmato sul WTC7 e confermo la mia prima impressione. Nella dinamica di crollo di questo edificio, a differenza delle torri, si ricalcano le stesse movenze di caduta delle classiche demolizioni controllate con esplosivi.
A tal proposito vorrei rispondere a lixuxis e a hi-speed che sono coloro che mi hanno dato l’input iniziale a formulare opinioni in questo forum.

La domanda di lixuxis era : Qualcuno può avere un idea sul tempo che e' stato impiegato per "minare" le torri e WTC7?

Risposta:
Se dovessero dirmi che 1 dei 3 edifici è stato demolito con l’esplosivo, escluderei le torri ma non potrei con il WTC7.

In realtà mentre le torri si “sbucciano”, nel WTC7 è evidente un collasso dovuto ad una mancanza di appoggio ai piani bassi. A tal proposito vorrei puntualizzare che nelle tecniche di demolizione non si demolisce mai minando dall’alto verso il basso(come ho sentito da qualcuno) ma si cerca sempre di sottrarre gli appoggi dal basso verso l’alto. Questo serve per lanciare la struttura verso una caduta libera ma sempre controllata rispetto al suolo.

Quindi il tempo di lavoro medio in fori già preparati in un palazzo come il WTC7 è di minimo 10 giorni con l’ impiego di almeno 10 persone esperte per il minamento di almeno 5 piani sfalsati(per esempio: 0-1-4-7-10) necessari per una caduta di questo tipo.

Per quanto riguarda le torri(per ipotesi) non saprei definire un tempo (è difficile) ma sicuramente mesi.

Un piccola nota: nelle demolizioni l’ esplosivo diventa efficace quando è confinato in fori e ben sigillati. Questo perché altrimenti l’energia sprigionata si dissiperebbe inutilmente lavorando in minima parte.
Nella Vs sezione “Come funzionano le demolizioni controllate “ c’è un esempio che non corrisponde affatto una demolizione controllata per 2 motivi: scaturiscono lanci che non fanno pensare a cariche confinate in foro ma soprattutto, a differenza di quanto si vede, l’esplosivo non genera alcun tipo di fiamma(esclusi quelli utilizzati per l’acciaio ma nell’esempio mi sembra si tratti di cemento armato. Più che un demolizione mi risulterebbe più facile pensare all’esplosione di un deposito di bombole di gas).


A proposito del WTC7 mi viene da pensare che ognuno di noi ha un solo modo per nascere ma tanti per morire. Lo stesso avviene per edifici che prima o poi vengono demolititi e ognuno può essere affrontato con decine di tecniche e tutte valide.
Eseguire un’autopsia su un qualcosa che materialmente non esiste più è inattendibile e oggetto di discussioni infinite. Di base comunque le comunicazioni costruttive non sono mai inutili.
In definitiva è plausibile che il WTC7 possa essere stato demolito con esplosivi.

Vorrei che qualcuno rispondesse al senso( o meglio al vantaggio) che avrebbe avuto frazionare i tempi di detonazione nelle torri. Se fossero scoppiate in un unico istante vi assicuro che avrebbero ottenuto ugualmente la perfetta verticale di caduta e lo stesso numero di vittime.

Grazie.
BOTTA





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=195&post_id=3161