Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni

Inviato da  Max_Piano il 7/8/2006 18:43:16
Attivissimo scrive, con la classica superficialità e faciloneria che oramai lo contraddistingue:

Il "film-inchiesta" Inganno Globale di Massimo Mazzucco sostiene che basterebbero pochi minuti ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni (00:03:50: "Il tempo medio fra l'allarme e il decollo dei caccia è di circa sei minuti.")

e per screditare Mazzucco, che si limita a parlare di minuti tra allarme al decollo, va a ripescare un incidente avvenuto in Grecia in cui gli incredibili ritardi sono stati presumibilmente dovuti all'incompetenza della difesa aerea.

tuttavia se mettiamo da parte le "indagini-wikipediche" di attivissimo e andiamo a chiedere a chi l'intercettazione la fa di mestiere scopriamo che...

- il tempo tra l'allarme e il decollo è di pochissimi minuti

- che in caso di emergenza reale si usano i postbruciatori per viaggiare alla massima velocità

- gli aerei intercettori sono sempre pronti al decollo e armati con missili aria aria sia di tipo radar che infrarosso oltre che con cannoncini da 20mm

oppure basterebbe leggere una delle tantissime storie reali:
«La sirena è risuonata alle 12,58 —racconta il capitano Luca — e dopo pochissimi minuti ero in volo sull'F-16 con il mio gregario capitano Roberto. Il Cofa ci ha dato le istruzioni per intercettare il jet: alle 13,17 lo abbiamo visto ad est di Verona mentre il cargo volava a 27.000 piedi. Era un Boeing 767 immatricolato Ex-067; dopo averlo identificato il Cofa ci ha ordinato di scortarlo fuori dallo spazio aereo. Ciò è avvenuto dopo Chioggia, quando il jet ha messo la prua verso il largo e a 12 miglia dalla costa abbiamo invertito la rotta. In meno di un'ora eravamo a casa».

quindi solo 19 minuti tra l'allarme e il raggiungimento effettivo del bersaglio che si trovava a diverse centinaia di km di distanza.
5-6 minuti tra allarme e decollo è certamente un tempo tipico: del resto sarebbe assurdo spendere decine di milioni di euro per aerei supersonici se i piloti stessero a giocare a briscola. dico bene? all'allarme si decolla e il briefing (e la pp) si fa in volo!

e non stiamo parlando di mitici top-gun americani ma dei piloti, certamente bravi, della base di Pisignano. - link

mentre Attivissimo vorrebbe farci credere che servirebbero 70 minuti!

Ancora:

I caccia da INTERCETTAZIONE solitamente sono capaci di prestazioni di volo superiori, che consentono di raggiungere velocità estreme e di effettuare rapide manovre di risalita.
Durante le missioni di intercettazione i caccia impiegano sistemi di individuazione e abbattimento di bersagli aerei su lunghe distanze come radar e missili a lunga gittata.
- link al sito di un appassionato

Il 9/11 sia gli F-15 che gli F-16 non sono stati in grado di intercettare aerei distanti meno di 200 chilometri! Oltretutto vi erano basi aeree sia a Washington che a New York. Gli F-16 possono viaggiare ad circa 35 km al minuto e gli F-15 sono ancora più veloci (quasi 45 km/minuto)!
Per esempio anche decollando da Langley, gli F-16 sarebbero potuti essere su Washington in meno di 6 minuti (ma se fossero stati F-15 anche in 4 minuti e mezzo)!

INTERCETTATO DA CACCIA F16 DI TRAPANI UN VELIVOLO SENZA AUTORIZZAZIONI AL SORVOLO

solo perchè un cargo non ha rispettato il piano di volo sono stati fatti decollare immediatamente due F-16 alla massima velocità possibile.

la Sala operativa del Comando Operativo Forze Aeree - in coordinamento con gli enti del traffico aereo civile - ha immediatamente attivato la prevista procedura di difesa aerea

NO TRANSPONDER? NO PROBLEM!

Un F-16 del 37° Stormo ha effettuato undecollo su scramble dalla base di Trapani, il 5 giugno scorso alle ore 17.12, per intercettare un velivolo non identificato in transito nello spazio aereo italiano, su richiesta del COFA (Comando Operativo Forze Aeree) di Poggio Renatico, Si trattava di un aereo della Moldavia che è stato intercettato dopo alcuni minuti sulla verticale di Latina a circa 9.000 metri di quota. - link

A noi Attivissimo piace ricordarlo così:
La realtà è, ancora una volta, diversa da come la descrivono i complottisti.

ne siamo sicuri?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2040&post_id=41224