Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni

Inviato da  wallsofjer il 7/8/2006 22:35:13
Citazione:

oppure basterebbe leggere una delle tantissime storie reali:
«La sirena è risuonata alle 12,58 —racconta il capitano Luca — e dopo pochissimi minuti ero in volo sull'F-16 con il mio gregario capitano Roberto. Il Cofa ci ha dato le istruzioni per intercettare il jet: alle 13,17 lo abbiamo visto ad est di Verona mentre il cargo volava a 27.000 piedi. Era un Boeing 767 immatricolato Ex-067; dopo averlo identificato il Cofa ci ha ordinato di scortarlo fuori dallo spazio aereo. Ciò è avvenuto dopo Chioggia, quando il jet ha messo la prua verso il largo e a 12 miglia dalla costa abbiamo invertito la rotta. In meno di un'ora eravamo a casa».

quindi solo 19 minuti tra l'allarme e il raggiungimento effettivo del bersaglio che si trovava a diverse centinaia di km di distanza.


da questo articolo non si capisce bene se in 19 minuti il bersaglio è stato effettivamente raggiunto, oppure se è stato solamente avvistato. comunque portebbe non fare moltissima differenza.

invece sarebbe importante capire qualche dettaglio in più di questo episodio. La sirena è suonata alle 12,58 ma da quanto tempo l'aereo volava fuori rotta o non rispondeva alla radio? cioè credo che prima di far partire due F16 sia stata fatta qualche verifica, o qualche tentativo di comunicazione con il pilota...

se quando si parla di 6 minuti medi ci si riferisce al tempo che intercorre tra la sirena ed il decollo, beh non so, però potrebbe essere un tempo credibile.
Se invece consideriamo il tempo medio che intercorre tra uno sconfinamento, ed un decollo di F16 (quando necessario) allora dobbiamo sicuramente aggiungere qualche minuto in più...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2040&post_id=41259