Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni

Inviato da  yarebon il 8/8/2006 0:23:15
Rispondendo ad attivissimo che ad esempio vi sono altri episodi avvenuti in varie parti del mondo che mostrano come la risposta da parte delle forze aeree ad un aereo che non risponde sia molto breve, vuol dire fare il gioco di attivissimo.
Attivissimo parla della Grecia, ma io mi chiedo: che diavolo c'entra la Grecia con gli Usa?
Non si può fare un paragone, ok la Grecia fa parte della Nato, ma sono due nazioni diverse, con differenti organizzazioni e forze aeree e così anche prendendo come esempio l'Italia ecc., si fa il gioco di attivissimo.
Gli Usa hanno la Faa e il Norad, basta andarsi a leggere le procedure di intervento contenute nei documenti di queste organizzazioni per capire come l'11 settembre successe qualcosa di anormale, quindi mettere in ballo la Grecia dimostra la superficialità di attivissimo. Gli Usa sono la maggior superpotenza mondiale e il loro sistema di difesa aereo non può essere paragonato a nessun altro.
Attivissimo deve fare esempi riguardanti il territorio americano e leggersi le procedure contenute nei rapporti del norad e della faa.
Un esempio della reazione Faa-Norad si può vedere nel caso del learjet privato che trasportava il giocatore di golf Payne Stewart (citato da molti di voi) e i suoi amici il 25 ottobre 1999.
La torre di controllo perse il contatto con l'aereo di Payne subito dopo che questo decollò da Orlando, in Florida, diretto a Dallas.
Quando i controllori del traffico aereo capirono che c'era qualcosa che non andava, il Faa contattò il Norad e furono fatti decollare in tutta fretta dei caccia. Il learjet aveva avuto dei problemi di pressurizzazione e stava viaggiando con il pilota automatico, mentre il vero pilota e i passeggeri avevano perso i sensi. Secondo quanto riferito dal tg del canale ABC, che citava fonti dell'aereonautica pur discostandosi legermente dalle prove presentate dall'indagine ufficiale, dopo che il collegamento si interruppe due F-15 della base aerea di Tyndall, in Florida, furono inviati affinchè rintracciassero il learjet. Gli F-15 si ritirarono sostituiti da due F-16 decollati dalla base aerea di Eglin in Florida. Quando il learjet raggiunse il midwest, gli F-16 di Eglin si ritirarono e furono sostituiti da quattro F-16 e da un'autocisterna in volo della guardia nazionale di Tulsa.
Infine, due F-16 di Fargo in North Dakota, si avvicinarono ai finestrini per vedere se il pilota era accasciato al suolo e per contribuire a sgombrare lo spazio aereo. <> riferì l'ABC.
Quando il learjet finì il carburante, i piloti degli F-16 dissero di aver visto l'aereo cadere al suolo. Il portavoce della casa bianca Joe Lockhart disse che il consiglio nazionale di sicurezza aveva monitorato qull'aereo destinato a cadere, temendo che potese schiantarsi su una zona densamente popolata. Il presidente Bill Clinton avrebbe potuto ordinare ai caccia di abbattere il learjet per evitare una tragedia potenziale, ma Lockhart disse che nessuna disposizione in questo senso era stata data.
Clinton naturalmente ringraziò ufficialmente la Faa di tutto ciò.
La procedura da seguire in caso di dirottamento è la seguente:
<>. Secondo la Cnn questo avenne con il learjet di Payne stewart.
Le disposizioni della Faa prevedono che in caso di interruzione di collegamento radar o radio con il pilota,nel caso ci sia il dubbio se una situazione costituisca un'emergenza o una potenziale emergenza, bisogna considerarla sempre un'emergenza.
Poi se ci rendiamo conto ciò che contiene (come tecnologia) il monte Cheyenne (il centro del norad)che è operativo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e l'accordo fatto dal norad con la faa ci renderemo conto come le ipotesi di attivissimo siano solo capricci di un bambino che non vuole vedere la realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2040&post_id=41280