Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni

Inviato da  Max_Piano il 8/8/2006 10:28:48
Citazione:
ad esempio tu hai parlato degli awacs mandati in Messico) che hanno lasciato quasi "incustodito" lo spazio aereo americano, più o meno quello che avvenne (in scala più piccola) a Londra, con un'esercitazione anti-terrorismo usata per coprire e garantire poca sicurezza durante gli attentati.


no per carità: la mia era una battuta; se fossero in messico o in riparazione non lo so.

cmq è vero: in un'ora nessuno ha pensato di inviare un AWACS a controllare il cielo attorno alla capitale. questo è un'altro punto.

in una emergenza simile (già prevista dalla intelligence) sarebbe stato meglio far decollare un paio di aerei in più piuttosto che due in meno - tenuto conto che gli unici caccia sono stati inviati a intercettare non il volo 77 ma dalla parte opposta a prendere il volo 11 fantasma sull' "oceano" (schiantatosi in realtà quasi un'ora prima a NY)

PS: riguardo ad attivissimo; se leggi nel blog troverai una risposta ai problemi che nascono nel caso di mancanza di transponder.
anche il fatto che il NORAD non ha ufficialmente radar a coprire (bene) il territorio nazionale è qualcosa di non facilmente smentibile.
si tratta di obiezioni usate da chi segue la linea del "non potevano fermarli"

io rispondo: fermarli tutti magari no ma fare qualcosa sì !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2040&post_id=41317