Scientology a Ground Zero

Inviato da  _gaia_ il 7/1/2007 1:32:09
Apro questo thread per segnalare un articolo che ritengo interessante (nel caso non fosse la sezione più idonea, prego i mod. di spostarlo dove ritenuto più adatto).

Conoscendo l'argomento solo in modo superficiale, se qualcuno volesse contribuire al discorso farebbe cosa gradita.

L'articolo parla della fortissima espansione di Scientology all'indomani dell'attacco dell'11 settembre 2001.


Scientology a Ground Zero


gli attacchi terroristici dell'11 settembre sono stati ampiamente usati dalla macchina propagandistica di Scientology per promuovere se stessa. Da allora la figura del "Ministro Volontario", fino a quel momento tenuta abbastanza sottotono, ha avuto un nuovo impulso.
(...)
a differenza dei ministri delle chiese maggioritarie, che per diventare tali seguono anni di studio e formazione, per diventare "Ministro Volontario" della Chiesa di Scientology è sufficiente fare un breve corso del costo di circa 200 Euro.
Non credo esistano altri gruppi che si definiscono "religiosi" che lanciano imponenti campagne di marketing su una tragedia imponente come è stata quella che ha colpito gli Stati Uniti e il mondo l'11 settembre 2001.



Un aspetto che ho trovato davvero singolare (o meglio inquietante) è l'assoluta premura con cui la dirigenza di Scientology ha agito, mentre ancora le macerie delle torri gemelle fumavano e tutta New York era sotto shock:

Poche ore dopo il collasso delle Torri Gemelle, la dirigenza di Scientology reagì con un briefing indirizzato agli scientologist di tutto il mondo. David Miscavige, il capo della chiesa, emise un comunicato intitolato "Inspector General's Bulletin No. 44 - Wake Up Call - The Urgency of Planetary Clearing" [Appello a Svegliarsi - L'urgenza del chiarimento planetario] per informare i seguaci sulla reazione interna alla tragedia in corso. In esso comunicava agli scientologist che:
<< Gli attacchi terroristici di oggi dimostrano la distruzione che può provocare una piccola minoranza di persone soppressive. Se non altro, dimostra anche il perché la nostra missione sia così vitale e perché la velocità nel realizzare i nostri scopi sia di suprema importanza. Siamo indubbiamente le sole persone sulla terra che possono invertire il declino, e non abbiamo a disposizione un tempo infinito per farlo. >>


E addirittura

Miscavige attribuiva subito la colpa del disastro alla psichiatria, a cui in passato Scientology addossò la responsabilità di cose malvagie come il comunismo sovietico, le guerre nell'ex Yugoslavia, la tossicodipendenza, le sparatorie nelle scuole ed anche - in un bollettino di L. Ron Hubbard particolarmente folle - "dolore e sesso".


Altri punti interessanti:

Miscavige identificava numerosi rimedi contro il «ciclo del materialismo» della società moderna. Non sorprende che la soluzione principale fosse quella di promuovere Scientology con più intensità. Le altre religioni non erano la risposta: «le altre religioni hanno fallito… e tutto questo perché non possedevano la tecnologia per raggiungere i propri scopi - Cristianesimo, Islam, Ebraismo - chi volete. Tutti, eccetto noi». Il piano di azione di Scientology avrebbe compreso obiettivi diversi: avrebbe continuato «a lottare contro l'influenza e la brutalità psichiatrica fino a quando quelle piaghe non siano diventate un ricordo dimenticato». Avrebbe avuto «tanti Ministri Volontari quanti sono i poliziotti» (forse evocando l'ambizione del presidente di Scientology Heber Jentszch di avere una «polizia OT» composta di scientologist di alto livello, che utilizzino i loro presunti superpoteri per «portare ordine»).


La faccenda è stata condotta con ammirevole efficacia:

Il 12 settembre il briefing del RTC [Religious Technology Center] venne distribuito in tutto il mondo e tradotto in una mezza dozzina di lingue, con l'ordine a tutti gli scientologist di «recarvi alla vostra Org locale per ricevere istruzioni e hatting [incarichi]». Subito dopo la distribuzione del video del RTC - e probabilmente anche prima - gli scientologist di tutto il mondo venivano mobilitati al fine di «maneggiare il caos dell'attacco di oggi», come ha riferito uno di essi. Gli scientologist venivano istruiti a distribuire a familiari, amici e vicini copie dell'opuscolo di L. Ron Hubbard intitolato "La Via della Felicità", poiché contiene «i dati stabili corretti per la nostra società». La International Association of Scientologists annunciò «un coordinamento con uplines [livelli manageriali superiori] … per far ristampare 73 milioni di copie della "Via della Felicità" e riversarle nelle aree strategiche, per aiutare a portare pace e tolleranza in questo pianeta turbato». Come solito, tutto questo sarebbe stato sovvenzionato con le donazioni degli scientologist; per cui agli aderenti veniva richiesto di far pervenire il loro contributo alla Concerned Businessmen's Association of America - Anti Terrorist Campaign [Associazione Americana degli Imprenditori Preoccupati - Campagna Anti terrorismo] (la CBAA è uno dei numerosi "gruppi di facciata" di Scientology).
Gli sforzi si concentrarono in particolare nelle città divenute aree del disastro: New York City, Washington, DC e Pittsbourgh; gli scientologist vennero mobilitati sotto il vessillo dei "Ministri Volontari" per fornire sia assistenza ai soccorsi a Ground Zero che, in senso più ampio, alla popolazione delle città colpite. Il centro operativo degli sforzi della chiesa fu la sua sede di New York sulla 46a strada - uno dei più importanti degli Stati Uniti in quanto sede del Church Continental Liaison Office per gli Stati Uniti orientali e il Canada. Sull'edificio venne issato un grosso cartello che proclamava "Quartier Generale dei Soccorsi per il Disastro", nonostante non avesse alcun ruolo ufficiale nei soccorsi organizzati dalle autorità cittadine. Uno scientologist di New York informò i correligionari che «L'org di New York sta facendo body routing [reclutamento] per le strade, e dà assist [una sorta di guarigione per fede] alle persone, oppure le manda direttamente sui procedimenti di gruppo».
Lo scientologist Peter McCuen raccontò che «L'org di New York ha consegnato le prime session di procedimenti di gruppo e assist nel giro di poche ore dall'attentato». In tutto il paese altre organizzazioni di Scientology fecero lo stesso. Il 19 settembre il Battle Creek Enquirer riportò che l'11 l'ufficio Scientology del centro cittadino di Battle Creek, Michigan, aveva immediatamente issato un cartello che invitava chi si sentiva turbato dalla tragedia ad entrare per ricevere assistenza gratuita.



La campagna è stata condotta a quanto pare in modo sistematico e con direttive ben precise:

La cosa allarmante è che fin dall'inizio uno degli obiettivi sembra essere stato il deliberato e sistematico intralcio al servizio di igiene mentale. Una e-mail spedita il 12 settembre ai Ministri Volontari consigliava: «All'arrivo all'ospedale, i VM [Ministri Volontari] dovrebbero presentarsi e dire di essere lì per dare aiuto spirituale. È necessario farlo prima che gli psychs mettano le loro manacce sulla gente ». Si tratta della linea patrocinata da Hubbard nel suo bollettino del 15 settembre 1959 - documento che fa ancora parte del corpo delle direttive di Scientology - in cui sottolineava un metodo di reclutamento che definì "contatto con la vittima":
<< Utilizzando il suo biglietto da visita di Ministro, un auditor può entrare senza fatica in qualsiasi ospedale non settario ed esservi accolto in modo meraviglioso. Deve soltanto ottenere il permesso dal Sovrintendente per visitare i reparti senza dir nulla sul processing, ma solo sul fatto che è lì per occuparsi dell'anima delle persone.
Non scegliete i casi più disastrati o quelli incoscienti. Puntate ai reparti di ortopedia o maternità. Andatevene in giro salutando le persone e chiedete se potete far qualcosa per loro… in effetti si tratta di un bell'esercizio di routine. Ottenete il permesso per la visita. Entrate e fate un bel sorriso di incoraggiamento ai pazienti. Informatevi se potete fare qualcosa per loro, consegnate il vostro biglietto da visita e dite loro di fare un salto al vostro gruppo e di sicuro si sentiranno meglio, gli fate un touch assist se sembrano averne bisogno, ma solo se lo accettano spontaneamente. E da parte vostra assicuratevi che ci sia qualcuno a rispondere al telefono quando chiameranno. La vostra frase "la [nostra] chiesa scientifica moderna può curare cose come quelle. Vienici a trovare" funzionerà. Va dritta al reclutamento!» il telefono suonerà. >>



Ma come saranno finite certe scritte in una diretta della Fox del 14 settembre? ...Per sbaglio?

Il 14 settembre il Presidente Bush e la moglie Laura parteciparono alla Giornata Nazionale della Preghiera e della Memoria a Washington, DC. Chi assistette alla diretta trasmessa da Fox News vide scorrere in sovrimpressione il seguente messaggio: "NATIONAL MENTAL HEALTH ASSISTANCE: 800-FOR-TRUTH." [Assistenza Nazionale per la Salute Mentale: (chiamare il seguente numero)]. Il messaggio passò sui teleschermi per circa due ore, fino a quando i dirigenti della Fox si resero conto che si trattava del numero della helpline di Dianetics/Chiesa di Scientology. A quel punto l'annuncio venne rimosso. Il fatto portò a notevoli controversie, non ultimo perché quella definizione, "National Mental Health Assistance" causava confusione - senza dubbio intenzionale - con la simile e legittima National Mental Health Association, che dopo gli eventi dell'11 settembre aveva offerto servizi di assistenza psicologica.


Il coinvolgimento di Scientology nei soccorsi sembra essere stato per lo più abbastanza innocuo anche se, sotto certi aspetti, di cattivo gusto. Lo stesso non si può dire per gli sforzi deliberati dei suoi membri per limitare il lavoro dei professionisti di salute mentale che cercavano di gestire le conseguenze umane degli attacchi dell'11 settembre. Le loro azioni per cercare di "tenere occupati" gli assistenti presenti sulla scena sono stati biasimevoli, e possono essere spiegati soltanto riferendosi ad un'ideologia patologicamente ostile a qualsiasi forma di cura mentale non-Scientology.
In senso più ampio, l'approccio usato da Scientology ha tradito le sue maggiori debolezze e la sua filosofia in generale. La principale reazione di Scientology al disastro dell'11/9 è stata l'autopromozione; la sua reazione principale al terrorismo è stata l'offerta di ulteriore Scientology.



Articolo completo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2951&post_id=70226