Re: foto false di Steven Jones ?

Inviato da  rivers il 15/4/2007 0:52:35
Citazione:

Dorian ha scritto:
Avevo già letto di queste testimonianze ma

1. con "molten steel" si riferiscono ad acciaio liquido o ad acciaio che a loro sembra fuso (ricordiamo che per mesi molti erano sicuri che le torri si fossero "fuse" a causa degli incendi)?

2. Quale gru è in grado di raccogliere del metallo a duemila gradi senza fondere i circuiti idraulici o la benna stessa?

3. Uno spettacolo di questo tipo avrebbe dovuto sbalordire TUTTI i tecnici che avessero lavorato là.. non solo una mezza dozzina.

Sicuramente queste testimonianze sono fortemente indiziali e mi sfugge per quale motivo quei testimoni non siano stati reintervistati per capire cosa hanno visto veramente.
In particolare quello che dice che dopo tre settimane il metallo fuso stava ancora "andando"... tipo torrente? o stava solo fumando? E' ambiguo..

Ma di foto purtroppo non c'è n'è..


1) Boh, bella domanda. Ci sono testimonianze (http://georgewashington.blogspot.com/2005/12/why-was-there-molten-metal-under.html), ma non ci sono fotografie. Ma una cosa che non è stata fotografata non necessariamente non è mai avvenuta. Ferro o acciaio? Boh.

2) In una delle testimonianze video c'è uno degli addetti alla rimozione delle macerie che diceva che le ruspe dovevano essere inondate di un getto continuo di acqua per evitare il surriscaldamento. E cmq si trattava di materiale non totalmente fuso, ma incandescente che irradiava una luce giallo-arancio (quindi come dicevo prima, oltre i 1000°C)

3) La versione dei media in quei giorni era che nel rogo c'erano T intorno ai 3000°C, se mezzo mondo ha creduto a questa cavolata c'hanno creduto anche operai, ruspisti e addetti.

quote:
<b>Mischiando invece allumino con ossido di ferro (fra l'altro è la versione base della thermite) si ha un composto che, se sottoposto ad alte temperature, acquista un colore arancione senza necessità che si inneschi una reazione termitica (che difatti richiederebbe temperature di oltre 2000° C).</b>

Il fatto che nel luogo dell'impatto ci fosse alluminio e ossido di ferro non vuol dire che ci fossero i presupposti per far innescare una reazione alluminotermica! La miscela deve essere polverizzata e ridotta in particelle dell'ordine di qualche micron. Per esempio, l'alluminio fuso non reagisce in alcuna maniera in contatto con una lastra di ferro arruginito. Indovina un po chi è il fesso che ha fatto quest'esperimento? Forse non è così fesso :P

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3262&post_id=86419