Re: Le telefonate del Volo 93: una nuova ipotesi

Inviato da  wells il 15/10/2007 22:59:46
Una prima questione che mi piacerebbe dirimere, per l’apparente, clamorosa paradossalità del dato, è quella di alcuni tabulati telefonici presentati dalla Verizon, e acquisiti agli atti del processo.
Secondo questi tabulati, una telefonata effettuata da un passeggero, Jeremy Glick, ai suoi familiari, sarebbe durata più di due ore.
Un’altra effettuata da un altro passeggero, Todd Beamer, a un’operatrice della stessa Verizon, sarebbe durata più di un’ora.
Le chiamate sono state effettuate dagli airfone presenti a bordo dell’aereo.
Queste le rispettive pagine:

Glick
Beamer

Nel caso di Beamer, l’operatrice afferma di aver chiuso la comunicazione praticamente subito dopo aver cessato di parlare con Beamer.

Jefferson's supervisors instructed her to hang up the phone when there were no other sounds audible. About 10 minutes after she broke the connection, she learned that United Flight 93 had crashed. (Intervista a Wes Smith, «The Orlando Sentinel», 10 settembre 2002).

In un secondo momento, a distanza di 24 ore, corregge la sua dichiarazione e dice di aver chiuso la comunicazione dopo 15 minuti.
Durante i quali afferma di non aver sentito niente:

KING: Did the phone go dead, or did he leave the phone?
JEFFERSON: No, the phone was still open. I held the line for about 15 additional minutes.
KING: What did you hear?
JEFFERSON: Nothing. It was silent. It was silent. Hoping that someone would come back to the plane -- to the phone. At that point we had heard over the radio that the plane had just crashed.


(CNN LARRY KING LIVE, Special Edition: September 11: One Year Later, Aired September 11, 2002 - 21:00 ET)

Secondo la mia opinione, da persona comune, se da un lato del ricevitore la telefonata viene chiusa, dall’altro lato l’apparecchio stesso si disintegra, la durata di una telefonata si dovrebbe interrompere.
Questo, usando una logica molto elementare.
Non escludo che questi fenomeni possano essere regolati da logiche diverse, più sofisticate, che in questo momento sinceramente mi sfuggono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3886&post_id=101477