Re: Le telefonate del Volo 93: una nuova ipotesi

Inviato da  wells il 25/10/2007 0:52:14
Quella di Edward Felt è generalmente indicata come l’ultima telefonata effettuata dal volo 93.
Questo non è esatto, poiché del tutto contemporanea [9:58] è la telefonata effettuata dalla hostess Cee Cee Lyles al marito.
La durata della telefonata della Lyles, secondo la testimonianza del marito, sarebbe all’incirca di due minuti.
Quella di Felt, secondo le fonti giornalistiche, sarebbe di 70-78 secondi.
Di questa telefonata esiste una registrazione effettuata dall’Fbi e mai resa pubblica.
Secondo una prima versione dei fatti, Felt avrebbe chiamato il 911 (il servizio per le emergenze), riferendo di un’esplosione avvenuta a bordo e della presenza di fumo. Cito, per sintesi, la versione fornita dalla ABC:

The operator reports: “He heard some sort of explosion and saw white smoke coming from the plane and we lost contact with him”.

L’operatore in questione si chiama Glenn Cramer.
Una versione del tutto analoga, fra l’11 e il 12 settembre, con gli stessi accenni al fumo e alla esplosione, venne fornita da tutti i principali media americani. Da «Usa Today» al «Washington Post», a Fox News, oltre a media locali come ThePittsburghChannel, giornali europei come il «Guardian» e televisioni europee di primissimo piano come la BBC.
Al contrario di quanto sostenuto con sconcertante superficialità su un sito italiano di debunkers, dove si sostiene che la notizia venne pubblicata più o meno isolatamente da un giornale di San Francisco e poi ripresa da non meglio identificate altre fonti [testuale: «Sembra che tutte le fonti di questa affermazione si rifacciano a un articolo pubblicato (Associated Press) su SF Gate News dell'11 settembre 2001»], la notizia proviene da una delle fonti più autorevoli del mondo, ossia la Associated Press, la maggiore agenzia di stampa americana, che rilancerà la notizia anche l’indomani, così come faranno per loro conto numerosi giornali americani: lo stesso «Washington Post», «Pittsburgh Post Gazette», «Chicago Tribune», e molti altri.
Dopo di ciò, le dichiarazioni di Cramer sono state secretate, e il nastro della telefonata è stato confiscato dall’Fbi.
A Cramer è stato proibito di rilasciare interviste o dichiarazioni (“received orders not to speak to the media”, «The Independent», 13 agosto 2002; “Glenn Cramer has now been gagged by the FBI”, «Daily Mirror», 12 September 2002).
Delle presunte smentite a queste dichiarazioni di Glenn Cramer (e dunque al tipo di allarme lanciato da Edward Felt) ci occuperemo caso mai in un secondo momento.
Esplosione e fumo a parte, per la telefonata di Felt vale in buona parte il ragionamento già fatto per la telefonata di Cee Lyles [#13].
Secondo le registrazioni del cockpit voice recorder alle 9:58 la rivolta dei passeggeri è già in pieno svolgimento.
Felt non solo non vi partecipa, ma nella sua telefonata al 911 non ne fa alcuna menzione.
Non solo. Dagli atti del processo già citati si apprende che i passeggeri erano tutti raccolti nella parte posteriore dell’aereo:

Q. By the way, is that consistent with the fact that the passengers on that flight were herded to the back of the -- back of the airplane?
A. Yes, sir.


Felt deve sapere che sono state fatte altre 36 telefonate, e che le autorità sono tutte avvisate.
Non c’è ragione di avvisare le autorità di un dirottamento che tutti conoscono e non avvisarle del fatto che una sommossa è in pieno svolgimento.
Il suo comportamento non trova spiegazioni plausibili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3886&post_id=101923