Re: Staccare il transponder è facile. Lo scrive Attivissimo.

Inviato da  maxgallo il 19/1/2006 20:53:07
Il transponder puo' essere messo fuori uso dall'interno, solo in due modi:

- o togli le 4 viti che gli stanno attorno, lo apri e tagli-colleghi i fili in modo da metterlo elettricamente "out" (perchè manco fracassandolo sei sicuro che esso in qualche modo non invii impulsi),

- oppure "switchi" l'interruttore delle batterie dell'aereo su OFF, ma in questo caso "spegni" letteralmente tutto l'aereo, compreso le pompe idrauliche del carburante. E questo, in volo, manco a dirlo non è igienico.

QUESTO è il transponder di un 777, ma è praticamnete simile agli altri della famiglia Boeing con l'unica variante che questo tipo di transpoder non ha il tastierino numerico per inserire i numeri ma ha una rotella centrale che funge da joystick.

Cliccando sulla rotella "ident" di quella immagine avrete la spiegazione di ogni sua posizione (è in inglese ma si dovrebbe capire lo stesso).

Noterete che c'è la posizione "OFF" (ooohhhhhhhhh) ma quella non è lo spegnimento del transponder, bensi è una funzione riferita ai dati dell'altitudine dell'aereomobile.

L'unica posizione vicina all' "OFF" di Attivissimo è lo "STBY" (stand by).
Ma questa funzione non spegne il transponder, bensi' "oscura", sullo schermo radar del centro di controllo che in quel momento segue l'aereo, dati riguardanti l'altitudine, la velocita' e la prua dell'aereomobile in questione.
Ovviamente il segnale luiminoso (ossia il "blip" o come viene chiamato in Italia, la "spada") che identifica l'oggetto rimane sempre, potendo tracciare comunque il suo movimento.
E' una procedura che serve sopratutto a terra, cioe' dall'imbarco dei passeggeri all'alineamento in pista.

Serve nel senso che evita di confondere i controllori del traffico a terra (soprattutto negli aeroporti affolati), distinguendo il traffico in rullaggio dal traffico in partenza e quello in atterraggio.

Spero di essere stato chiaro.

Felice, ovviamente, di essere smentito o di essere correto; non sono un pilota professionista, ma un semplice appassionato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=599&post_id=7422