Re: messaggi subliminali sull

Inviato da  Red_Knight il 4/3/2011 21:56:33
Citazione:
Red fa le pulci sulla forma ma solo a coloro che sono di un altra idea


Non è vero, solo a te. Non è mica colpa mia se Audisio, incredulo, marcowhite, Tuttle, Makk, Pispax, Shinigami, captcha, UN_Post e perfino l'oscuro Manfred sanno parlare l'Italiano! Ti ho già spiegato che non è certo una questione di errorini grammaticali. Facciamo un esempio concreto. Hai appena detto (pesco a caso):

Citazione:
Ora sto solo facendo un bello spaccato o "fotografia" della forma mentis da bimbominkia a cui come una calamita tutti i pesciolini abboccano.


Tralasciamo il fatto che i pesciolini non abboccano "come una calamita" (è una metafora sbagliata, perfino sul piano sintattico, che disturba i centri del cervello deputati alla decodifica come un cucchiaino di merda nel sugo disturba il palato; non è grave, ma alla lunga frastorna), come stracazzo si fa ad "abboccare a una forma mentis"?

Se una frase non ha senso, anche quando dopo molti tentativi si riesce - e non è comunque facile - a intuirne il significato generale dal contesto, è impossibile ribattere con cognizione di causa.
Tu non te ne rendi conto, ma hai mandato in vacca almeno almeno mezza dozzina di thread solo con questo atteggiamento. E t'incazzi pure! Se poi l'accostamento di termini non compatibile c'è una frase sì e l'altra pure, anche il più geniale dei concetti diventa merda.
E ancora peggio quando si sfancula la sintassi: là si finisce col fraintendere anche chi sta dicendo cosa (è già successo).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6201&post_id=188959