Re: messaggi subliminali sull

Inviato da  Tuttle il 5/3/2011 15:40:22
Citazione:
Red_Knight ha scritto: Comunque dopo otto pagine e un vero e proprio flame nessuno ha ancora detto come distinguere il segnale utile dal rumore. Finirà mica che non c'è alcun criterio? La cosa mi ucciderebbe...


In realtà il modo c'è. Perché i codici di comunicazione, più o meno criptati, esistono da che esiste la strategia, lo spionaggio e la guerra. Il problema è che qui si confondono i codici (messaggi veri e propri) coi simboli (evocazioni interpretabili soggettivamente), con la numerologia (la scienza del fatti una domanda e datti la risposta) - con i messaggi subliminali (assimiliazione inconscia di informazioni).

Nel caso dei codici, l'estrazione del segnale dal rumore la fa chi conosce il linguaggio con cui quel codice è stato scritto. Chi non lo conosce, nemmeno si accorge della sua presenza.

Nel caso dei contenuti subliminali, idem. Quelli veri però. Chi non conosce tale linguaggio può però ritrovarsi un informazione "subliminale" nella propria coscienza/conoscenza. Questo non indica un automatismo di accettazione del significante che il messaggio porta con se, ma semplicemente una introiezione passiva. Una sorta di spam, che la nostra coscienza può cestinare o meno. Fra l'altro stiamo parlando di una pratica la cui efficacia è stata messa in discussione da un fronte enorme di ricercatori che hanno studiato il fenomeno. Ma ovviamente stiamo parlando di sporchi scienziati al servizio delle stesse persone che infilano i messaggi nei flussi di immagini...

Nel caso dei simbolismi e della numerologia non esiste modo di estrarre il segnale dal rumore, semplicemente perché sono la stessa cosa. La scelta interpretativa è interamente di carattere arbitrario. E attenzione, nessuno vieta di riconoscere in un occhio un simbolo usato anche in altri ambiti, ma da qui ad attribuire la presenza di quel simbolo ad una determinata operazione occulta ce ne passa. Ed è questo il tema del topic. Tralasciando il fatto che fin'ora non sono stati presentati messaggi subliminali ma immagini, e sequenze vere e proprie, con contenuti aventi carattere di SOGGETTO.

Le torri gemelle sono state il soggetto di centinaia di sequenze ed immagini, per decenni (per questo ieri ho postato quel link). Il fatto di trovare un'immagine che evochi l'11 settembre in sequenze PRE-911 è la cosa più banale possibile, anche solo da un punto di vista statistico. Siamo lontani anni luce dal concetto di "subliminale", visto che chiunque di noi è in grado di ricavarsi miliardi di informazioni "terze" vedendo quelle immagini. Ma se il messaggio è visibile, o peggio CREABILE da chiunque, allora il concetto stesso di subliminale non ha senso.

Se poi qualcuno porta avanti la teoria che all'interno di tale ovvietà risieda la vera malvagità nel nascondere un rumore dentro ad altro rumore, mi si deve spiegare a che serve. Dal punto di vista mentale, secondo me, non serve a niente e per questo, sempre secondo me, sono trip del tutto soggettivi - privi di qualsiasi senso che si possa in qualche modo trasmettere a terzi.

Nelle nuvole io ci vedo animali, tu ci vedi fiori, l'altro ci vede nuvole e basta.

amen...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6201&post_id=189028