Re: messaggi subliminali sull

Inviato da  Tuttle il 5/3/2011 17:21:43
Citazione:
Questo atteggiamento mentale stronzo e razionalista ci fa sfuggire qualcosa?


Di sicuro si. Qualcosa può essere che venga precluso. Dico sul serio.

Però qui si parla di qualcosa che non può non essere messo al vaglio del razionalismo, essendo il riconoscimento di messaggi/simboli all'interno di sequenze di immagini, un processo razionale. Tutto quello che riguarda la realtà e la sua percezione passa dal raziocinio quando deve essere descritto ad altre persone. A meno di non utilizzare un "nuovo linguaggio" che però capisce solo chi lo usa.

Oppure si tratta di "sensibilità" personale e allora non c'è verso di discuterne con lo stesso linguaggio. Un triangolo mi evoca pericolo, a te evoca una piramide, all'altro un simbolo massonico, a quell'altro il teorema di pitagora...e via così all'infinito. Suggestioni soggettive. Ovvero esattamente lo scopo di ogni flusso di immagini.

Ogni immagine (tutte, ma proprio tutte) è, allo stesso tempo, simbolo e messaggio. Semiotica e semantica. Gli atomi del cinema e di ogni arte visiva. Linguaggi codificati grazie al razionalismo, non alla chiaroveggenza. Come distinguere il codice malefico da quello "sano"?

Fra l'altro, se non sbaglio, sulla scia di questo genere di "argomenti" - qualcuno in passato accusò LC e Massimo di essere filovaticanisti ed antisemiti anche per i colori del sito. Giallo e blu. Ovvero i colori usati dal corporate grafico della testata Avvenire. Idem per il logo del sito.

Frutti opposti, ad accusa degli opposti, ma figli dello stesso modo di "vedere" le cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6201&post_id=189048