Re: L'arte di ottenere ragione

Inviato da  schottolo il 30/6/2011 10:57:44
Ad hominem circostanziale: consiste nel tentativo di confutare una tesi portando un attacco alle circostanze di una persona (la religione in cui crede, l'affiliazione politica, i suoi valori etici, etc.).

Citazione:
"Si cita anche Steve Jones, che è perlomeno un professore universitario di fisica, cosa che dovrebbe qualificarlo per valutazioni sulla fisica degli eventi dell'11 settembre, ma è noto anche perché afferma che Gesù Cristo s'è fatto un giretto in America dopo la crocifissione (come dimostrato inoppugnabilmente, dice Jones, da reperti maya)."


2) Affermazione del conseguente (o vero conseguente), in cui si assume come vero il conseguente e si fa derivare da esso l'antecedente.

Citazione:
Pensavo si stesse discutendo ad un certo livello di correttezza metodologica e di onestà intellettuale; non mettendo in bocca all'interlocutore ciò che non ha detto.

@Paolo:E' la logica conclusione di quello che hai detto: "praticamente senza prove certe neppure della sua esistenza, si attribuisce la responsabilità del tutto ad un indeterminato ente etichettato come Al-Qaida." Le prove ci sono. Sei tu che le vuoi negare a tutti i costi. E negandole, asserisci che il terrorismo è una messinscena.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6410&post_id=197434