Re: Dubbi sul complottismo

Inviato da  Luco il 15/9/2011 18:22:40
Citazione:
Abbiamo avuto nella storia tanti incendi di grattacieli di acciaio, non crollano mai, perchè la struttura dissipa il calore, per loro natura i grattacieli in acciaio sono solidissimi contro gli incendi. Può bruciare l'intero contenuto, ma il palazzo non crolla. Pure quello di madrid, che viene preso come esempio perchè come caso è il peggiore di tutti e non perchè è l'unico, ha bruciato un giorno intero e non è crollato. Sono crollate solo le colonne esterne prive di rivestimento anti-incendio nei piani superiori, quelle col rivestimento hanno resistito ad un intero giorno di incendi.


Scusa ma ci sono delle cose che non mi tornano (se devi prenderla come un tentativo di trollaggio, evita pure di rispondere)

I grattacieli di acciaio non crollano mai perchè l'acciaio dissipa calore e per loro natura sono solidissimi contro gli incendi?? E perchè, allora, devono avere il rivestimento di protezione?

Quello di Madrid, infatti, come leggo dal link riportato qui sopra dagli altri utenti
Citazione:
Nella notte del 12 Febbraio del 2005, un incendio è scoppiato nel Windsor Building a Madrid, un edificio di 32 piani in cemento armato. Le terrificanti fiamme hanno bruciato per quasi un giorno intero i dieci piani superiori dell’edificio. Oltre 100 Vigili del Fuoco hanno combattuto per evitare che l’incendio potesse propagarsi a edifici vicini. Il Windsor Building è stato l’unico grattacielo ad aver subito collassi parziali a causa di un incendio - sebbene di dimensioni terrificanti. La cosa però non può essere messa direttamente a confronto con gli incendi del WTC in quanto il Windsor Building era edificio in cemento armato non in acciaio al 100%


Infatti è noto che spesso le strutture vengano fatte miste proprio per rivestire l'acciaio col calcestruzzo, che ha una resistenza al fuoco più durevole. Tra l'altro, nel link in questione, ci sono solo altri DUE esempi, di cui uno, ancora, in ccemento armato...

E infatti subito dopo dici che sono crollate le colonne prive di rivestimento, quindi non è vero che l'acciaio dissipa il calore (o meglio, è vero, ma ciò non va a vantaggio della stabilità certamente!)

(posto che la caduta del WTC7 è incredibile anche secondo me) lo chiedo solo perchè non mi sembra giusto argomentare con contraddizioni o imprecisioni che non aggiungono credibilità all'accusa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6523&post_id=201669