Re: La grandiosa farsa di September Clues

Inviato da  DrHouse il 19/9/2011 23:39:20
Citazione:

celleo ha scritto:
Grazie del benvenuto. :)

Sì, guarda. Innanzitutto, come già detto, premetto che non credo alla VU e credo, invece, che il WTC 7, come si sentirà poi in onda, sia stato demolito. Detto questo, probabilmente i vigili del fuoco informati di questo o, quantomeno, malinformati di un edificio barcollante e a rischio di crollo hanno semplicemente avvisato l'inviata di questa situazione. La giornalista, nel marasma delle informazioni che rafficavano in quei momenti avrà frainteso il messaggio dei pompieri avvisando del crollo del WTC7 o, magari, sapendo che il crollò era imminente qualcuno di loro le avrà detto "Guarda che sta per crollare" e Jane, precorrendo i tempi, ha dato notizia di un'informazione che inevitabilmente si stava per verificare.
Credo che sia solo un errore di sbadataggine dal momento che, se veramente la Standley fosse stata a conoscenza della demolizione controllata dell'edificio, avrebbe compiuto un vero e proprio suicidio annunciando qualcosa di losco che, di fatto, doveva ancora avvenire.

Sono abbastanza con d'accordo te.
Premetto che l'episodio della Standley non mi ha mai appassionato più di tanto. Non sono tra coloro che lo considerano la pistola fumante del complotto. Credo che i punti deboli della versione ufficiale siano altri.

Ciò detto, il vero problema di quell'episodio, secondo me, non è tanto la gaffe commessa in diretta dalla reporter, ma l'atteggiamento a dir poco sospetto tenuto dalla BBC quel giorno e soprattutto negli anni successivi. La BBC ha fatto di tutto per farci credere che aveva qualcosa da nascondere accampando scuse patetiche e arrivando a "perdere" i nastri di quella trasmissione (quasi si trattasse di un documentario sulle farfalle e non dell'evento più importante degli ultimi 70 anni). Io sono anche disposto, entro certi limiti, a credere all'honest mistake di Jane Standley, come lei stessa lo definì anni dopo. Trovo plausibile pensare che si sia affidata a una notizia che non aveva avuto modo di confermare, vista la concitazione e il caos di quel giorno e visto che si era effettivamente diffusa la voce di un imminente crollo del WTC7. Quello che non trovo assolutamente plausibile è che né lei, né la BBC abbiano mai saputo indicare con chiarezza in tutti questi anni la fonte di quella notizia. Credimi, il vero nodo è tutto lì. Io penso che la BBC non lo abbia fatto perché rivelare la fonte avrebbe creato imbarazzo, non tanto a Londra, bensì a New York. E questo spiega la reticenza e l'atteggiamento tutt'altro che trasparente mostrato dalla BBC nel 2007.

Sono stato conciso perché ci sarebbe da parlare molto a lungo di questo argomento. In sintesi: anche secondo me (è solo un'ipotesi, sia chiaro, sebbene fondata su parecchi elementi), la Standley e la BBC si basarono su notizie che effettivamente circolavano quel giorno fino dalla tarda mattinata. C'erano strani e imprecisati personaggi nel corpo dei pompieri, probabilmente agenti del governo, che stavano diffondendo ad arte la falsa notizia di un Salomon Brothers Building instabile e ormai vicino al crollo. Quelle stesse imprecisate fonti che già alle 11:30 del mattino consideravano il WTC7 "una causa persa", che fecero allontanare i pompieri dall'edificio e ordinarono loro di transennare l'area, sono probabilmente le stesse che fecero anche trapelare la notizia alla stampa, intenzionalmente o no. Qualcosa però andò storto, per motivi che non conosciamo e la notizia del crollo del WTC7 finì così per essere data dalla BBC prima ancora che l'evento si verificasse effettivamente.

Di per sé l'episodio poteva essere chiarito molto prima e senza tanti sotterfugi. È proprio l'atteggiamento della BBC che invece alimenta grossi sospetti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6537&post_id=202162