Re: Quando basta una domanda...

Inviato da  HeDo il 19/9/2011 17:08:19
Citazione:

Salva81 ha scritto:
...


guarda, ho capito che quando cerchi di convincere qualcuno di qualcosa che va contro una radicata convinzione NON puoi prenderlo a "fatti" in faccia con troppa violenza.
la mente umana ha bisogno di un processo lento per assimilare le cose, e, personalmente, non posso mostrarmi così riluttante e sdegnante a rispondere con serietà ai dubbi che mi vengono comunicati.

se si risponde con troppa veemenza, citando troppe cose o verità troppo schiaccianti si rischia di far passare la persona che ci crede (/credeva) per uno stupido ignorante e questo solleva una barriera che difficilmente sarà possibile scavalcare.

si rischia veramente di far impuntare le persone sulla loro versione (sbagliata) dei fatti e non riuscire a cavare un ragno dal buco.

normalmente dopo la visione del film chiedo le loro impressioni, cosa li ha colpiti e se sono ancora convinti che siano stati dei terroristi.

ho notato che le persone si dividono in categorie:

1) Quelli che in cuor loro sapevano che c'era qualcosa che non andava ma che grazie a te sono riusciti a mettere a fuoco. di solito rifiutano in toto la versione ufficiale e ti ringraziano per avergli aperto gli occhi.

2) Quelli che sono stati parzialmente convinti ma "ne hanno ormai viste troppe per dare importanza a quello che gli viene detto". a mio avviso sono i più difficili da far aderire al 100% a quello che gli viene mostrato, in quanto hanno sviluppato uno scetticismo di fondo verso praticamente qualsiasi cosa.

3) Quelli che davano completamente per scontato la versione ufficiale e che ora si ritrovano praticamente in mutande per aver creduto a una palla così colossale. di norma fanno anche delle domande sensate (come quella che ho citato in apertura del thread), alle quali NON puoi rispondere sdegnante ma devi fornirgli spiegazioni esaustive e convincenti. una analogia di come si sentono queste persone potrebbe essere: "ero sulla mia nuvoletta e il cielo era azzurro, tu mi hai mostrato che la nuvoletta in realtà non esiste e sto precipitando, ma prima di attaccarmi al tuo elicottero voglio che tu mi ispiri fiducia".

4) I paolo attivissimo della situazione. beh, c'è poco da fare, al posto di rinnegare quello in cui hanno sempre creduto sono disposti ad affermare che le mucche volano. Ultimamente però ho notato che sono in calo, su una decina di persone mai più di uno, e sono già due volte che non ne becco.

Non credo di aver dimenticato nessuno (a parte il tizio che ti pacca dicendo "noooo, ancora 11 settembre, ma che palle, noleggia un porno che almeno ti fai una cultura" (testuali parole) XD).

@Alex87: continua a vivere nel tuo piccolo mondo parallelo creato ad hoc per quelli come te, vedrai che farai strada.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6539&post_id=202110