Re: Film e propaganda...

Inviato da  music-band il 30/10/2011 12:31:16
Ciao a tutti,

DjGiostra
Citazione:
Ma la maggior parte dei Films americani e non sono propaganda ?? Film come Rambo o Rocky o Pearl Harbour a tanti altri...


Ovviamente con la nascita del cinema si è capito subito di quale potente veicolo di propaganda rappresentasse e come ho scritto nell'articolo sul potere delle immagini, basta vedere esempi come "Il trionfo della volontà" per capire come questro strumento sia stato usato fin dall'inizio.

Per quanto riguarda il cinema di americano, forse non tutti sanno che fin dai primi anni 50 fu istituito un ufficio fisso di collegamento tra il pentagono e hollywood. Questo ufficio ha la facoltà di fornire appoggio sia logistico che finanziario ai film ma non solo; ha il potere di approvare le sceneggiature, suggerire modifiche, inserimenti etc. Con lo scopo di propagandare l'immagine dell'america nel mondo e nel suo stesso territorio.

I registi sanno che devono scendere a compromessi per poter fare i loro film, specialmente se sono giovani e devono affermarsi. Alcuni sono semplicemente artigiani quindi accettano ogni cosa pur di lavorare.

Un aneddoto simpatico lo racconta Robert Zemeckis in un incontro tenuto con gli studenti di cinema. Si riferisce al tempo in cui stava realizzando Ritorno al futuro; aveva già due fallimenti ale spalle: la sceneggiatura del fil di Spielberg: 1941 Allarme a Hollywood e il film Used Cars.

Un terzo insuccesso avrebbe determinato la fine della sua carriera come regista ma fortunatamente Spielberg avev fiducia in lui e lo appoggiò diventando produttore associato di Ritorno al Futuro.

Il produttore esecutivo della paramaunt però voleva dei cambiamenti nella storia; alcuni li ottenne, come ad esempio sostituire la scimmia (mascotte originale dell'inventore pazzo) con un cane, ma in un altro caso Zemeckis dovette sudare perchè al produttore non piaceva i titolo del film: Ritorno al futuro, e voleva intitolarlo: Cani alieni da Plutone.

Ho raccontato questo aneddoto soltanto per evidenziare il fatto che le trattative per avere l'appoggio di una produzione e realizzare il tuo film sono sempre in gioco così come i compromessi da accettare.

Tornando al nostro discorso comunque, si, film come Rambo, Pearl Harbour, Top gun etc. sono film appoggiati dal pentagono. Top Gun è un caso esemplare di propaganda che portò a un aumento degli arruolamenti volontari nelle forze armate.

Esempio di film che non hanno ricevuto l'approvazione quindi nessun appoggio ne finanziario ne in mezzi, logistica consulenze etc. dal pentagono?

Apocalypse now e la sottile linea rossa soltanto per fare due esempi.

TAD
Citazione:
JFK è da considerarsi corretto nelle ricostruzioni? E' affidabile? Personalmente mi riprometto di riguardarlo da tantissimo tempo perchè, quando lo vidi - prima e unica volta - rimasi basito dalla quantità di informazioni in esso contenute.

JFK oltre che un film straordinario è una ricostruzione maniacale che mescola le immagini documentaristiche con quelle create per il film in modo talmente efficace da rendere quasi indistinguibili le due cose. I fatti sono ricostruiti molto fedelmente e le tesi spaziano tra le varie idee che sono emerse negli anni anche se ciò che Oliver Stone fa passare è ovviamente il complotto ai più alti vertici delle istituzioni governative e militari. Il film provocò un'ondata emotiva nella gente e si ottenne la riapertura delle indagini sul caso Kennedy

Citazione:
Un'altra cosa, vorrei chiedere all'utenza di LC quale titolo cinematografico è da considerarsi complottista. Prescindendo dai contenuti, parlo di approccio.

Per assurdo, gente come Spielberg e Lucas quando hanno iniziato erano contro il sistema; volevano essere indipendenti e ora sono diventati loro stessi il sistema; in un'intervista Lucas dice: "Ho combattuto per anni le grandi lobby potenti dell'industria cinematografica e adesso mi ritrovo a capo di una delle più potenti, è il lato oscuro della forza"

Film indipendenti e "scomodi" se vogliamo usare questo tema ce ne sono molti per fortuna, non molti a Hollywood e non molti di questi tempi, ma il cinema non è soltanto quello americano per fortuna. I cui pregi comunque, vanno riconosciuti; almeno negli anni 70 c'erano molte visioni critiche del sistema americano.

Dato che sono stati citati i film Matrix e V per vendetta, c'è da dire che almeno nel secondo caso si è fatto un film da una nota graphic novel. Matrix a mio avviso è un esempio di come un regista possa affascinare un produttore dicendogli: vogliamo realizzare questo e questo, una specie di videogame in stile manga con effetti speciali incredibili, inquadrature da videogame appunto e tante armi ed esplosioni.

Poi quando fa il film ci mette dentro anche i concetti che vuole lui.

Bisognerebbe capire davvero quanta influenza di propaganda reale è presente in questo film, o quanta la volontà dei registi di fare un discorso sovversivo, o quanto semplicemente la voglia di giocare.

certe cose di quel film sono emblematiche. Ad esempio la iperviolenza (certo spettacolarizzata) che però sembra quasi venire giustificata dal discorso di morpheus: "dentro matrix sono tutti potenziali agenti..." "...Anche chi vogliamo salvare sarebbe disposto a uccidere per salvaguardare il sistema" con questi discorsi vengono giustificate le stragi di innocenti che i nostri eroi mettono in atto senza pensarci troppo (non dimentichiamoci che quando vanno a salvare morpheus ammazzano a sangue freddo le guardie all'entrata del palazzo, compresa una che se ne sta leggendo tranquilllamente il giornale.

Quindi il messaggio è ambiguo: se sei dei nostri sei il buono, chi non è con noi è un nemico, va eliminato.

Questo è soltanto un esempio ovviamente; il film andrebbe analizzato a fondo. Però è in bilico tra il far riflettere sulla nostra realtà, e sul giustificare certi atteggiamenti che sembrano più consoni a quel tipo di società che si vorrebbe condannare.

V per vendetta, sembra più sobrio nel riflettere su queste tematiche ma anche quel film ha delle sequenze emblematiche.

Restano comunque entrambi due ottimi film.

DjGiostra
Citazione:
Non credo che facciano propaganda ma se lo fanno deve essere molto subdola !!!

Ma la propaganda è subdola, anzi è completamente invisibile; questo è il suo scopo principale ed è l'unico motivo per cui è tanto efficace.

Ad esempio il film "Munich" di Steven Spielberg; è un film molto bello indubbiamente ma in questo caso possiamo dire che contiene propaganda pro israele ma da quali elementi? Il film non dipinge gli agenti israeliani come eroi senza macchia e senza paura, così come non cerca apertamente di demonizzare i palestinesi... Sembra volersi concentrare più sulla follia della violenza e di determinate situazioni che possono coinvolgere persone normali come chiunque di noi.

Ma c'è un elemento importante che lavora sotto alle apparenze in modo subliminale mentre noi non ci pensiamo troppo:

si tratta del fatto che nel film non è presente nessuna donna palestinese, mentre da parte israeliana sono presenti le donne sotto forma di mamme, mogli, amanti.

Di conseguenza noi tendiamo a vedere i palestinesi esclusivamente come guerrieri, mentre gli israeliani come padri di famiglia e figli di altre mamme.

Questa scelta registica non può essere casuale. La donna rappresenta la famiglia, l'amore, etc. Quindi noi inconsciamente tendiamo a giustificare un pò di più le azioni degli agenti israeliani piuttosto che quelle dei palestinesi anche se nel film a livello "in chiaro" non sembra parteggiare per nessuno in particolare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207350