Re: Film e propaganda...

Inviato da  ivan il 30/10/2011 13:44:39
Ci sono altri aspetti ideologici nei film yankee, nemmeno poi tanto poco palesi.

Il primo aspetto è che in essi non c'è mai spazio per la democrazia parlamentare: c'è sempre e solo la monarchia , monarchia che va difesa dai cattivi.

Il secondo aspetto è il manicheismo: i buoni sono tutti da un lato, i cattivi dall'altra.

Il terzo è un altro manicheismo nelle forme": i buoni sono sempre belli, ben vestiti, rasati, con una gran bella voce che è nobile (se chi paral è uno della monarchia), simpatica (se è quella dei cow-boy al servizio/al soccorso delal monarchia); i cattivi sono brutti, deformi, con una voce , brutta e sgarbata.

Il quarto aspetto è il fato che è sempre a favore dei buoni e c'è sempre l'angelo custode che salva l'eroe dai guai (scena che è sempre nella parte finale).

In pratica, gli yankee da alcuni decenni fanno sempre lo stesso film.

Liberissimi di farlo, ci mancherebbe altro, il cinema in ultima analisi è anch'esso uno specchio di una data società in una data epoca e una società decadente non può che fare film decadenti spesso ispirati al mito dell'apocalisse, mito tipico appunto delle società decadenti.

Ma anche liberissimi noi di vedere altro e di non subire questa ipnosi indotta dal rivedere cento e passa volte sempre le stesse noiose cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207355