Re: Film e propaganda...

Inviato da  ivan il 30/10/2011 17:24:46
Citazione:

Per assurdo, gente come Spielberg e Lucas quando hanno iniziato erano contro il sistema; volevano essere indipendenti e ora sono diventati loro stessi il sistema; in un'intervista Lucas dice: "Ho combattuto per anni le grandi lobby potenti dell'industria cinematografica e adesso mi ritrovo a capo di una delle più potenti, è il lato oscuro della forza"



Lucas & Star wars & Spielberg.

Star wars mi ha lasciato perplesso fin dal primo momento e deluso non ho seguito le successive saghe.

Quel che si nota in Star wars fin da subito è in definitiva la mancanza di originalità: la bella e buona principessa, l'imperatore cattivo, il ragazzo di campagna che divenata eroe salvando la monarchia, il contrabbandiere simpatico che salva l'eroe piu' volte, l'astronvae pirla che ha un foro giusto giusto sul suo punto piu' debole e cosi' via.

Ma andando a fondo si scopre dell'altro: Star Wars è un duplicato di Dune.

Dune fu innazitutto una serie di romanzi di fanatscienza, che ebbero un buon successo commerciale. Essendo un racconto compelsso , la serie Dune poco si prestava ad essere compressa in 90 minuti di film e forse per questo non fu subito messo su pellicola.

Ma ormai è assodato che Star wars si poggi su Dune: ambedue ambientati principalmente in pianeti desertici; in s.w. il cattivo si rivela essere il padre dell'eroe, in Dune il cattivo si rivela essere il nonno del' eroe ; in s.w. gli Jedi hanno la capacità di controllare col pensiero le azioni degli altri, così come in Dune le Bene Gesserit fanno con la voce e così via.

In sintesi si nota in s.w. una mancanza di originalità, di idee nuove e si rifugia nel misticismo ("la forza", un'entità al limite del soprannaturale domina e supera la migliore tecnologia).

Lo stesso si nota in incontri ravvicinati del III tipo, il piu' noto film di Spielberg: la storia è semplice, non ci sono situazioni degne di note, la storia della comunicazione con gli alieni con le note musicali è semplicemente noiosa e poco credibile.

Almeno in Dune i personaggi avevano il traduttore e si potevano sentire sia le parole aliene sia la loro traduzione: il dialogo tra l'imperatore e il navigatore di 3° stadio della Gilda è un vero cult ( per gli appassionati: http://youtu.be/mGygaPaneIo) .

Questo è un commento in calce al video : "Dune is one of the greatest films ever made. David Lynch is a cinematographic genius who made a pefect film."

Ma il "mercato" è una cosa strana: Star Wars e Incontri Ravvicinati sbancaro il botteghino, Dune "one of the greatest films ever made" invece no, ci rimisero le penne.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207364