Re: Film e propaganda...

Inviato da  music-band il 30/10/2011 18:40:35
Citazione:
Quel che si nota in Star wars fin da subito è in definitiva la mancanza di originalità: la bella e buona principessa, l'imperatore cattivo, il ragazzo di campagna che divenata eroe salvando la monarchia, il contrabbandiere simpatico che salva l'eroe piu' volte, l'astronvae pirla che ha un foro giusto giusto sul suo punto piu' debole e cosi' via. Ma andando a fondo si scopre dell'altro: Star Wars è un duplicato di Dune


Non è possibile paragonare Star Wars a Dune perchè il primo nasce come film mentre il secondo nasce come romanzo.

Inoltre ti sei contraddetto dicendo che il primo è un duplicato di dune perchè vorrebbe dire che oltre ad avere gli stessi elementi narrativi (che non sono certo il fatto che sono entrambi ambientati in un deserto, per star wars fatto marginale, per dune elemento narrativo assolutamente principale per la storia), sono entrambi scarsamente originali.

Star wars è fondamentalmente una favola di estrema semplicità, con tutti gli stereotipi del caso, e che si fonda su tutta una serie di archetipi principali. Lucas infatti fece una ricerca su tutti gli archetipi maggiori che utilizzo abbondantemente nel suo film; e sono questi che fanno leva sull'immaginario e sull'emotività del pubblico.

Non da soli ovviamente; l'originalità di Star wars che non è appunto nella storia, sta tutta nell'universo immaginato da Lucas: il futuro per la prima volta non è pulito e asettico ma è sporco; nella letteratura inglese sono rimaste famose espressioni della sceneggiatura come la battuta di Luke Skywalker alla vista del Millenium Falcon: "Ma è un pezzo di ferraglia"

L'universo di Lucas è un universo usato e sporco di grasso e olio; nessuno aveva mai visto niente del genere al cinema e questo colpi l'immaginario colletivo in modo dirompente; un paio di anni dopo, forte di questa esperienza, Ridley Scott rilancerà il concetto creando i "camionisti" dello spazio per il suo Alien; gente che non aveva divise ma lavorava in camicia Hawaiana.

La voglia poi di uscire da un periodo di depressione in cui anche al cinema si vedevano visioni del futuro postatomiche e sempre assolutamente negative (il pianeta delle scimmie - 2022 i sopravissuti etc) fecero il resto; la gente si innamorò della favola.

Dune uscì dopo moltissimi travagli e parecchi anni dopo (1984) quando ormai Lucas aveva ridefinito tutta l'idea di cinema di fantascienza.

Il talento visionario di David Lynch, allora ancora giovane e non completamente affermato al servizio di una grossa produzione che voleva un blockbuster provocò un disastro che si concretizzò in un film parecchio manipolato al montaggio, con interi pezzi mancanti e che non regge nel ritmo e nella coerenza; la gente voleva vedere ancora guerre stellari e davanti a questo rimase spiazzata; un nuovo regista tempo dopo, utilizzando il film di Lynch ne rimonterà una nuova versione peggiore della precedente... Anni dopo ancora si tenterà di rifarlo ma il nuovo film uscì soltanto per il mercato televisivo.

Dune (il film) ha il fascino visionario di Lynch così come Brazil identifica la genialità di Terry Gilliam, ma sono visioni per appassionati, non per il grande pubblico.

Il romanzo di dune si rifà anch'esso a molti degli archetipi maggiori che aveva utilizzato anche Lucas, ma la trama, l'intreccio narrativo è molto più complesso. Si tratta di due cose profondamente diverse.

Incontri ravvicinati del terzo tipo inoltre, senza scendere sull'analisi tecnica (credo che nessuno abbia dubbi sulla qualità artistica del film) esce anch'esso al momento giusto; dopo 20 anni di fantascienza in cui gli alieni sono dei megacattivi (retaggio della fobia del comunismo) che invadono la terra, ecco arrivare Spielberg con il primo film in cui gli alieni sono una civiltà evoluta e non interessata a distruggerci.

In quegli anni il polso della situazione ufologica stava cambiando velocemente grazie all'interessamento di molti personaggi a questa tematica e all'esplosione mediatica della casistica ufologica; Spielberg che ha sempre saputo cogliere questi momenti di cambiamento ha piazzato la pellicola che la gente sperava di vedere in quel particolare momento storico in cui si stava concretizzando il movimento new age, le dottrine orientali e i concetti di fratellanza cosmica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207365