Re: Film e propaganda...

Inviato da  music-band il 30/10/2011 19:23:01
Citazione:
rimango perplesso sul successo sia del film di Lucas, di quello di Spielberg: in essi non c'è nulla che valga la pena di essere ricordato.

Posso chiederti in che anno hai visto Star Wars?

Citazione:
Quel che ha decretato il loro successo è stata la propaganda: non si parlava d'altro sui mass-media e la curiosità nasceva spontanea : se parlano tanto allora "vuol dire che" e il resto viene da sè

Credo tu non conosca la storia di Star Wars; si trattava di un film in cui non credeva nessuno al punto che gli stessi cinematografi che avevano per le mani grossi titoli in uscita rifiutavano di mettere in cartellone il film; la fox per mano di un giovane dirigente (Alan Ladd Jr.) che era l'unico ad aver appoggiato in pieno le idee di Lucas, dovette costringere a mettere almeno una settimana in cartellone il film, pena la non distribuzione di altri film più appetibili.

Star Wars uscì, in pochissime sale all'inizio (34 se non ricordo male) ma Lucas aveva avuto un'altra forte intuizione; prima dell'uscita del film aveva partecipato alle conferenze degli appassionati di fantascienza parlando del film e mostrando i bozzetti dello stesso; conquistare quel pubblico di fans fu la mossa vincente; furono loro a innescare il passaparola. Ottenne inoltre un accordo con la marvel che fece uscire prima del film un fumetto tratto dalla sceneggiatura.

All'uscita la critica fu feroce con Lucas e le code davanti ai cinematografi della prima settimana erano una pia illusione; i produttori sapevano bene che la prova di un film per sapere se funziona andava verificata dopo i primi 14 giorni.

Guerre stellari, ormai è storia aumentò in modo esponenziale il suo successo giorno dopo giorno, tanto che dopo i primi 15 giorni di programmazione anche la stampa iniziò a interessarsi al fenomeno del film che nei mesi successivi polverizzò tutti i record di incasso risollevando addirittura le azioni della fox che non volavano così alte da parecchi anni.

Solo chi ha visto Star Wars alla sua uscita cinematografica, (e non anni dopo in tv) può comprendere che razza di rivoluzione fu il film in termine di originalità per ciò a cui si stava assistendo. Fu un'esperienza potente al cinema; io avevo 14 anni, e non furono pochi i coetaneai come Peter Jackson che fulminati da quella visione decisero che nella vita avrebbero fatto i registi... James Cameron fu un altro.

Il successo non si fermò ovviamente agli stati uniti ma fu eguale in tutto il mondo tra le culture più diverse; come ho detto Lucas toccò tutti gli archetipi maggiori a cui chiunque, è sensibilie emotivamente a qualsiasi cultura appartenga. Le imitazioni si sprecarono e venne ridefinita l'idea stessa di fantascienza al cinema.

Qui la propaganda c'entra davvero poco. L'impianto del marketing e propagandistico è un fenomeno che nascerà successivamente al successo del film e per i film successivi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207367