Re: Film e propaganda...

Inviato da  TAD il 30/10/2011 19:36:07
Citazione:
Condivido l'analisi sul fallimento commerciale di Dune, ma purtuttavia rimango perplesso sul successo sia del film di Lucas, di quello di Spielberg: in essi non c'è nulla che valga la pena di essere ricordato.


Quanto non sono d'accordo:



...ma quì entriamo nella sfera personale ed emotiva, niente a che vedere con l'oggetto della discussione.

Condivido il fatto che Star Wars sia pieno zeppo di stereotipi ma la trama è una continua critica ai meccanismi democratici e al concetto di repubblica.

L'ho sempre considerato piuttosto eversivo, sotto questo punto di vista... un'interessante analisi sul suistema politico occidentale.

Inoltre sarebbe da tenere in considerazione il target: Star Wars è un colossal orientato verso il grande pubblico, quindi occorrerebbe distinguere tra contenuti propagandistici e, semplicemente, commerciali.

Ed è proprio la propaganda che più mi spaventa: quella indirizzata verso i più giovani... giovanissimi.


Riferimento: WALL-E - Pixar - 2008

Ho trovato la prima parte di quel film... stranissima. Diversa da qualsiasi altro film di animazione che avessi mai visto (e ne ho visti tanti).

Qualcosa come 30 minuti iniziali in totale assenza di dialoghi. Tre soli personaggi per quasi 45 minuti. La prima voce umana viene presentata dopo circa 1 ora di film. E si tratta di un film per bambini.

I robots vengono raffigurati prima come strumenti di ausilio per le attività dell'uomo. Poi come esseri senzienti. Poi come esseri senzienti in grado di provare emozioni tipiche degli esseri viventi. Poi di nuovo come strumenti a disposizione dell'uomo.

E nei titoli di coda vengono presentate delle animazioni che sembrano inneggiare ad una società in cui gli uomini e le macchine vivranno fianco a fianco con reciproco beneficio (in simbiosi... chi ha detto Matrix!)

Insomma si tratta di una morale piuttosto trita e ritrita (ved. L'uomo bicentenario; Io Robot; A.I.; Terminator;) e appunto per questo vederla rappresentata e veicolata in una pellicola che tecnicamente e artisticamente reputo essere da oscar...

...destinata ai bambini... mi lascia piuttosto perplesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207369