Re: Film e propaganda...

Inviato da  Falchetto il 30/10/2011 20:44:57
Citazione:

ivan ha scritto:

In un film di fantascienza dovrebbe esserci qualcosa di analogo: è fanta-scienza, quindi ci si aspetta che la "scienza" leghi con un filo conduttore le diverse scene, le diverse situazioni che man mano si susseguono.

Invece cosa osserviamo in s.w.? I mitra laser dei miliziani che non fanno mai bersaglio (ma non si addestravano al tiro ? ), bel risulato tecnologico, non c' è che dire, ovvio che l'impero perdeva se non colpivano mai il bersaglio; con cosa combattono alla fine i protagonisti principali ? Con quello che è la materializzazione del proprio livello di testosterone (e in effetti vince il piu' giovane); come si salvano quando sono inseguiti nei corridoi dell'astronave ? Buttandosi nella botola dei rifiuti, di cui ovviamente i padroni dell'astronave ignoravano l'esistenza; con che mezzo vincono alla fine ? Con la tecnologia? Con la strategia ? No, con una cosa mistica, con "la forza" che non si sa bene cosa sia.


Attenzione! Anzitutto la fantascienza non è un GENERE... è un "setting narrativo" (definizione appena coniata perché ignoro il linguaggio tecnico dei romanzi e del cinema), uno degli scenari che lascia più libertà a scrittori/registi, e che permette di descrivere situazioni "attuali" senza essere troppo espliciti (e vulnerabili alla censura).

All'interno della "fantascienza" si può scrivere di tutto, dal dramma alla commedia dalla propaganda alla farsa...

Star Wars è un filmone di cappa e spada, e come tale ha sicuramente molte "incongruenze"... d'altra parte quale film d'azione non ne ha?
A un certo punto chissenefrega se i laser sparano storti, se fosse un film "scientifico" sarebbe grave ma appunto è "fanta"scienza .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207378