Re: Film e propaganda...

Inviato da  ivan il 30/10/2011 23:13:46
Citazione:

Attenzione! Anzitutto la fantascienza non è un GENERE... è un "setting narrativo" (definizione appena coniata perché ignoro il linguaggio tecnico dei romanzi e del cinema), uno degli scenari che lascia più libertà a scrittori/registi, e che permette di descrivere situazioni "attuali" senza essere troppo espliciti (e vulnerabili alla censura).

All'interno della "fantascienza" si può scrivere di tutto, dal dramma alla commedia dalla propaganda alla farsa...



In linea di principio è così ma se non c'è un filo conduttore alla fine l'opera perde di pregio sic et simplciter, diventando un'insieme incoerente di scenette "emo" (tanto per parafrasare nonciclopedia).

Citazione:

Star Wars è un filmone di cappa e spada, e come tale ha sicuramente molte "incongruenze"... d'altra parte quale film d'azione non ne ha?


Le inconguenze dei films hanno dato vita ad un sacco di simpaticissimi siti che trattano appunto questo tema (per citarne uno: www.bloopers.it); il blooper piu' bello che ho visto è nel film "Brancaleone alle crociate": i personaggi sono lì, appena sbarcati con i loro vestiti e i loro modi medievali, son lì pronti a partire per liberare le terre sante quando ecco passare tranquilla alle loro spalle una barca a motore.

Citazione:

A un certo punto chissenefrega se i laser sparano storti, se fosse un film "scientifico" sarebbe grave ma appunto è "fanta"scienza



Si tratta solo di dare un minimo di coerenza al film: un sacco di guerrieri amati di mitra laser e nessuno di lor fa bersaglio e fa polpette degli inseguiti? Con queste performances è un mistero come abbiano fatto a fondare un impero e a difendere .

Ma alla fine siamo alle solite visto che diceva O. Wilde piu' di un secolo fa : Non inventare assolutamente niente è un atto di genio puro e, in un'epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico".

Se i mitra laser dei soldati fanno bersaglio ovviamente occorre scrivere un copione complicato, che spieghi come fanno i fuggitivi ad aggirare il problema delle guardie ben armate; se invece si lascia la cosa nelle mani del destino, bè è tutto piu' semplice (la cosa carina è che questo stile era presente in famoso romanzo italiano di sue secoli fa, romanzo in cui la mano della provvidenza stava al sopra di tutto).

Anche il film Dune non è esente da questo misticismo, specie nella parte finale quando tutte le armate dell'universo orbitano intorno ad Arrakis incavolate nere perchè in crisi d'astinenza da spezia.

Ma tutto questo fenomeno dell' incoerenza palese che si ripete film dopo film, è a sua volta un film in realtà molto vecchio, iniziato tanto tempo fa, gia ben prima dell'invenzione del cinema.

Ma questa è già un'altra storia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6638&post_id=207390