Re: Le bufale che fanno il gioco dei debunkers

Inviato da  Pispax il 17/12/2012 14:17:13
Sertes

Citazione:
Vabbè, ma allora contestiamo le singole questioni, non facciamo di ogni erba un fascio.
Io m'intendo di due cose in croce... è ovvio che se però c'è qualcosa PALESEMENTE alla cazzo di cane (Ke$he) lo si contesta, perchè qui è facile, non manca la dimostrazione, manca pure la formulazione, ci può credere solo un indottrinato perchè gli elementi per giudicare sicentificamente non te li ha dati.


Per capirci proprio fino all'ultimo pelo spaccato in quattro, in questo caso (a mio avviso) il problema è proprio quello di NON affrontare le singole questioni.
Quelle se si ha voglia si affrontano nei singoli forum. E Keshe è solo un esempio fra tanti.

Questo thread pone una specie di domanda: quali sono "le bufale che fanno il gioco dei debunkers"?
A mio avviso la riposta è questa: TUTTE QUANTE.

Da quando lo scontro fra complottisti e debunkers si è trasformato in uno scontro rigorosamente politico, ha iniziato a seguire le logiche della propaganda politica.
Di conseguenza è diventato gioco facile dire "non credete a quello che dicono i complottisti sul 9/11! Sono le stesse persone che dicono che la Terra è Cava!"




-----------------------------------------------------



Io sono seriamente convinto del fatto che il complottismo, SE FATTO BENE, abbia una funzione sociale parecchio importante.
Basta pensare che è l'unica forma di giornalismo investigativo che non è legata a logiche di profitto.
Il complottista che passa le nottate a fare ricerche non lo fa per vendere un articolo a un giornale. La sua sopravvivenza non è legata al dover "addomesticare" alcune considerazioni, che invece è un problema tipico (anche se non universale) del giornalismo professionistico.
Le cose che può dire sono legate a un'indipendenza assoluta, e quindi può dire anche cose molto "scomode".

Quindi il complottismo FATTO BENE è una risorsa importante.
Il problema è che a parte poche eccezioni, tipo 9/11 o Kennedy, perlopiù è fatto male.
Si limita a una specie di rozza rincorsa a chi la spara più grossa.

Al punto che, per citare l'esempio di Red_Knight, c'è gente che si "stupisce" - in perfetta e assoluta buona fede - che ci siano eventi di rilievo che possano essere addirittura SCOLLEGATI da ipotesi complottiste.
"Minchia, ma com'è mai possibile???? Ma DAVVERO secondo te il NWO non c'entra proprio nulla nella strage nella scuola??? Proprio TU lo dici????"



E questo a me dispiace parecchio.
Vedo una risorsa preziosa che viene inaridita proprio dai suoi stessi sostenitori, che nell'ansia di scoprire complotti ovunque l'unico risultato che ottengono è di togliere credibilità a tutto l'insieme.


Tutto qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7241&post_id=227032