Re: Nuovo articolo "boomerang" di Attivissimo sull'11/9

Inviato da  piedone70 il 8/2/2014 9:43:28
@vuotorosso

citazione:

perché sei TU che hai detto che vorresti sapere quali sono le differenze tra gli incendi delle TT e TUTTI gli altri incendi.

veramente quella mia domanda è un pò sarcastica...

nel senso che sul Pianeta Terra, all'altitudine del livello del mare, in ogni locale "arredato" in maniera "civile" con "normale" materiale da ufficio e dalla cubatura di un "normale" ufficio, qualora dovesse scoppiare un incendio, le fiamme e le temperature si sviluppano nello stesso identico modo.

Come ho già detto altre volte le normative antincendio mondiali si basano TUTTE sugli stessi modelli di propagazione del fuoco e di temperatura.

Quindi, quello che mi sembrava strano, era il fatto che se un incendio si sviluppa nel mio ufficio, dopo tot minuti sviluppa tot gradi, mentre nelle TT no!! era questo il punto che volevo evidenziare...

Visto che ho già indicato da più parti che “dopo soli 15 minuti” di incendio incontrollato la struttura in acciaio non protetto del solaio raggiunge 500°, mentre “dopo soli 30 minuti” di incendio incontrollato la struttura in acciaio protetto del solaio raggiunge i 500°, vorrei sapere per quale motivo “fuori dagli schemi” l’incendio scoppiato nelle TT, del quale sappiamo tempi, estensione ed evoluzione (dai moltissimi video a disposizione) NON dovrebbe essere stato in grado di raggiungere temperature in grado di snervare l’acciaio.

Se non sbaglio TUTTI continuate a dire che è impossibile che si siano sviluppate quelle temperature in grado di snervare l’acciaio negli incendi delle TT, o no?

Dirò di più…

la curva ISO 834 che ho riportato più volte, rappresenta "l'evolversi" di un normale incendio.

Vale la pena di soffermarsi un momento e di vedere in pratica cosa accade.

Analizziamo cosa succede quando in un ufficio sito in un normale edificio per una qualche ragione (cortocircuito in una presa elettrica, monitor che scoppia, ecc) si ha l'innesco di una fiamma libera.

Inizialmente inizia a bruciare lentamente tutto quello che si trova nelle immediate vicinanze (tapezzeria, tende, carte, plastica dei cavi, ecc) fino a che l'ossigeno nell'ambiente inizia a diminuire e la combustione risulta "frenata".

A questo punto, se abbiamo un locale a perfetta tenuta stagna la cosa potrebbe anche estinguersi da sola per mancato apporto di ossigeno.

Purtroppo però nella maggior parte dei casi in qualche modo un pò di aria viene sempre richiamata (da altri locali attigui, dall' esterno mediante spifferi, ecc) quind l'incendio prosegue e le temperature iniziano ad alzarsi sempre più (sempre secondo curva ISO 834)

Ad un certo punto la temperatura elevata causa l'esplosione delle finestre (siamo in un normale ufficio, non in un bunker sotterraneo) e immediatamente si ha un grosso apporto di ossigeno, che provoca un violento incremento della combustione (in gergo flash over), e la temperatura si impenna fino a raggiungere i valori massimi (intorno ai 1000°)

Certamente qualcuno avrà visto in qualche film (serio), cosa succede quando si apre una porta o una finestra in una stanza dove sta avvenendo una combustione...

Naturalmente tutto questo accade se NESSUNO interviene con qualcosa di estinguente, oppure se NON è presente un impianto antincendio automatico, come ho già detto quando siamo in caso di incendio incontrollato.

Tutta sta pappardella per dire che nel caso delle TT la curva ISO 834 è totalmente inapplicabile, ma non per i motivi per dite voi!

Per l'esatto contrario!

Infatti nelle TT tutto è iniziato da un'esplosione di tonnellate di combustibile avio, che ha avuto FIN DA SUBITO tutto l'ossigeno necessario per bruciare in maniera violenta, data l'apertura creatasi nella facciata!

Quindi col cavolo che si è raggiunta la temperatura di 500° nell'acciaio non protetto in 15 minuti!

Sicuramente il tempo necessario è stato molto minore di 15 minuti!

Ora che siano stati 3-5-7 oppure 9 minuti non è che la situazione cambi poi così tanto!

Quello che è certo è che non si è trattato di un normale incendio da ufficio, ma di un evento iniziato da una violenta esplosione, con temperature fuori dalla norma (nel senso molto più alte del caso "normale") fin da subito!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7615&post_id=251962