Re: Nuovo articolo "boomerang" di Attivissimo sull'11/9

Inviato da  piedone70 il 8/2/2014 9:56:40
@vuotorosso

citazione:

Sí, e vorrei capire se con questa frase stai tentando di dire che le tabelle italiane dell'incendio civile che "snerva" l'acciaio siano ancora valide o meno in questa discussione? Stai forse dicendo che caso per caso varia quindi portare quelle tabelle vien bene quando vien bene perché sono universali, ma anche no perché la situazione varia di volta in volta? Puoi chiarire per favore? Grazie.

riguardo alle specifiche costruttive diverse di ogni grattacielo intendo questo:

Penso sia ovvio che esistano molteplici "modi" di costruire un edificio, nel senso che la "struttura portante" può assumere diverse forme, con diversi materiali costruttivi, con diversi parametri di resistenza e così via.

Ora, è importante capire che, a parità di volume di un ufficio, a parità di arredi presenti nello stesso, a parità di causa di innesco, l'evoluzione della fiamma e della temperatura è pressochè la stessa.

Quello che sarà diverso sarà l'impatto di quel tipo di fiamma (sempre uguale, cioè ISO 834) sulla struttura, che una volta può essere una casa in muratura, un'altra un condominio in cemento armato, un'altra un grattacielo in acciaio e cemento armato, un'altra un grattacielo in acciaio a doppia struttura tubolare, un'altra un grattacielo in acciaio con struttura a traliccio, e chi ne ha più ne metta...

E' palese che lo stesso incendio può provocare DANNI DIVERSI al seconda del tipo di struttura che lo contiene, o no?

Per questo è necessario analizzare a fondo, come è stato peraltro fatto, la struttura "particolare" delle TT, che è diversa (nel bene e nel male) da quella degli altri grattacieli costruiti con diversi elementi strutturali.

E' chiaro che due grattacieli di 300 metri possono avere elementi strutturali ben diversi, con pregi e difetti nell'uno o nell'altro caso, o no?

... continua ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7615&post_id=251963