Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Inviato da  Al2012 il 20/12/2011 18:39:16
Benvenuto levitor
Dal link che hai segnalato leggo:

°°°
Un romanzo che non è solo un romanzo, ma un serio tentativo di strappare agli UFO la loro maschera millenaria.
L'incontro di un ragazzo in bicicletta con un "disco" e tre "ufonauti", dà l'avvio a un'indagine i cui risultati si contraddicono ogni volta nel modo più assoluto.
Da una parte, non c'è dubbio, gli UFO sono reali, ed esistono da sempre.
E d'altra parte, neanche su questo c'è dubbio, gli UFO sono "rappresentazioni che nascono dal puro Vuoto e nel puro Vuoto si risolvono".
Ma forse le due facce, i due opposti aspetti del fenomeno non sono così inconciliabili come sembrano.


°°°
Considerando il termine “rappresentazioni” in termini psichici mi allaccio ad una articolo che può essere inserito nella tipologia “psichica del fenomeno ufo” .

L’errore che posso fare io forse altri, è quello di pensare che il fenomeno psichico si debba collegare ad una specie di patologia psichica del singolo individuo, ovvero che la “visione” sia frutto di allucinazioni conseguenze di uno scompenso psichico del soggetto.

In questo caso si prende in considerazione non la psiche del singolo individuo ma la psiche collettiva che, per quello che ho capito ed accetto come possibile, non va intesa come patologia collettiva o individuale, che quindi ha origini puramente endogene, ovvero che nasce dall’interno della psiche, ma trova origine da cause esogene, ovvero che nasce al di fuori della psiche, da forme di energia esterne che vengono materializzate in forme.
C’è quindi una volontà espressa da entità energetiche esterne che in “collaborazione” con la psiche umana prende forma materiale che dipende da tipo di collaborazione che si instaura tra i soggetti sia individuali che collettivi.

Secondo la mia interpretazione, anche noi siamo entità energetica e vibrano all’interno di un range di frequenze che noi denominiamo materia.
Non udiamo, a livello conscio, gli ultrasuoni (udito), come non vediamo gli infrarossi e le radiazioni (vista), ed anche gli odori sono vibrazioni emesse dalle sostanze chimiche (olfatto), come il sapore dei cibi (gusto) ed anche la materia che a noi pare solida (tatto) è formata da energia vibratoria che da il senso di unità, ma che in realtà è una come gruviera piena e quando la concentrazione atomica diminuisce per noi inizia il vuoto, il non materiale.

Se poi riflettiamo un attimo, e ipotizziamo il nostro cervello come “Deus ex machina” ci rendiamo conto che la realtà fatta di suoni, odori, luce ecc. non è altro che una elaborazione di impulsi elettrici che viaggiano sui nervi collegati agli organi sensoriali.
Il nostro cervello (o chi per esso) crea una “immagine” di una realtà colorata, profumata, sonora, solida senza ricevere direttamente la vibrazione ad essa collegata, ma tramite la sua traduzione in impulso elettrico.
Teniamo presente che noi elaboriamo a livello conscio solo una piccolissima parte degli impulsi che riceviamo attraverso i nostri sensi proprio perché delimitata da un range sensoriale, che iodefinirei anche come range di coscienza.
Da qualche parte ho letto che la quantità di impulsi che riceviamo dall’esterno ed inviati all’interno dai nostri cinque sensi è dell’ordine di 400 miliardi di bit al secondo e che la nostra coscienza ne riceve ed elabora solo 2000.
Che sia vero o meno ed in queste quantità poco importa, resta comunque il fatto che ciò che chiamiamo realtà ordinaria è solo una immagine frutto di una elaborazione più o meno parziale.

Noi definiamo realtà quello che la nostra coscienza accetta.

Articolo:
1. Cosa sono gli UFO dal punto di vista dell’Esoterismo?
http://www.ascensione93.org/Ufologia_Domanda_1.html

°°°

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=6711&post_id=210517